Notizie dalla Giunta


08.04.2010 

SALUTE: KOSIC, DOMUS PERSONA RASSEGNA DI PENSIERI E SOLUZIONI

Trieste, 8 apr - Trieste ospiterà dal 15 al 18 aprile la prima volta di Domus Persona, una quattro-giorni espositiva dedicata alla casa per tutti che l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Vladimir Kosic, ha definito ''Fiera del Pensiero e delle Soluzioni, manifestazione unica in Europa nel suo genere perché vetrina di risposte e non di prodotti''.
PROGETTO DI FIERA TRIESTE - Presentata oggi nella sede della Giunta regionale, ''Domus Persona - La Salute nella Tua Casa'' è un progetto di Fiera Trieste e Regione organizzato in collaborazione con la Camera di commercio locale ed il coordinamento tecnico-scientifico di Area Science Park.
PIU' QUALITA' NELLA VITA - Come spiegato da Kosic, la rassegna triestina si propone come evento annuale rivolto ai sistemi di sostegno della salute, un'iniziativa capace di contribuire al miglioramento della qualità di vita in casa degli anziani e dei diversamente abili.
C'E' ANCHE LA CARINZIA - Assieme al Friuli Venezia Giulia, saranno presenti anche Lombardia, Veneto, Provincia e Comune di Trieste, il Land austriaco della Carinzia, molti enti di formazione e di previdenza ed organizzazioni di cooperative sociali.
LA VERA INNOVAZIONE - ''Trieste diventerà capoluogo del futuro sostenibile per quattro giorni'', ha commentato Kosic, al tavolo dei relatori assieme a Fulvio Bronzi (presidente Fiera Trieste) ed Antonio Paoletti (presidente Camera di commercio Trieste), aggiungendo che il presidente Tondo e l'intero Governo regionale hanno valutato i temi trattati da Domus Persona come ''l'innovazione di cui abbiamo realmente bisogno''.
IL WELFARE DI COMUNITA' - ''Il futuro si propone e non si esorcizza - ha proseguito l'assessore alla Salute - ed il confronto tra le realtà multiregionali che caratterizzeranno Domus Persona sarà utile per definire un welfare di comunità dove la responsabilità è al centro di tutto e fa la differenza''.
QUATTRO CONVEGNI TEMATICI - Da giovedì 15 a domenica 18, nell'ambito di Domus Persona si svolgeranno quattro convegni (Vivere a casa, Ambienti e Comunità, Innovazione e Tecnologia e La Persona) che permetteranno ai partecipanti di entrare in contatto anche con esperienze settoriali francesi, finlandesi e danesi riportate dai rappresentanti della Commissione europea.
BIGLIETTO A 5 EURO - Gli organizzatori, è stato detto, si aspettano un'affluenza giornaliera tra i 500 ed i 600 visitatori che, dalle 9.30 alle 19 (costo biglietto 5 euro), potranno sbizzarrirsi tra eventi e padiglioni, vivendo sul campo un laboratorio di idee e di conoscenze.
ARC/FC