Notizie dalla Giunta


08.04.2010 

SPORT: DE ANNA A PRESENTAZIONE 18a "CORSA PER HAITI"

Trieste, 8 apr - ''Non è un caso che lo sport vada a braccetto con la solidarietà, visto che quest'ultima è uno dei tanti valori che danno significato e risalto al variegato mondo dell'attività agonistica e dilettantistica praticata ogni giorno da milioni di persone. Quando poi una manifestazione sportiva scende in campo per raccogliere fondi da destinare ai più bisognosi, allora il successo è assicurato poiché in questo ambito gli atleti sono sempre stati molto sensibili, mettendo mano al cuore e al portafoglio''.
Così l'assessore regionale allo Sport Elio De Anna ha sintetizzato l'impegno e l'affiancamento dell' Amministrazione regionale alla 18a edizione della ''Corsa per Haiti'', l'iniziativa organizzata dal'Asd Chiarcosso che quest'anno assume un significato ancora maggiore poiché avviene a poca distanza dal disastroso terremoto che ha causato migliaia di vittime tra gli abitanti dell'isola.
Come ricordato da Sante Chiarcosso, presidente del sodalizio promotore dell'iniziativa, la manifestazione utilizza lo sport come veicolo per sostenere i più bisognosi al fine di raggiungere quante più persone possibili per diffondere il messaggio di solidarietà.
L'anello di congiunzione tra il Friuli Venezia Giulia e Haiti è l'Onlus Pane Condiviso che, grazie all'impegno di Suor Anna, sta portando avanti da 18 anni un progetto per il sostegno dei bambini che vivono in una delle nazioni più povere del mondo. All'organizzazione non governativa andrà infatti il ricavato delle giornate di sport che serviranno per continuare a portare avanti l'attività della missionaria, quest'anno alle prese anche con la necessità di dover far fronte alle necessità emerse dopo il forte terremoto. A fare da testimonial con la propria immagine tutta l'attività in calendario per il 2010 sarà il ciclista della Liquigas Doimo Franco Pellizzotti.
Sette le manifestazioni sportive in programma, le prime due delle quali prenderanno il via il 24 aprile. Si tratta della prima edizione della ''Haiti for run'', una marcia che prevede tre percorsi (6, 11 e 16 chilometri) lungo le strade di Feletto Umberto. Quindi, sempre lo stesso giorno, si terrà il IX raduno cicloturistico dedicato alla carriera di Paolo Bettini, con 60 chilometri in bicicletta da Tolmezzo a Paularo. Il 25 aprile, invece, si svolgerà la V Marathon bike, sulle distanze di 60 e 48 chilometri, a cui si affianca l'Ecobike a carattere non competitiva (24 chilometri). Il primo maggio sarà la volta della nona edizione del trofeo ''Giovanissimi'' mentre il giorno successivo è in calendario la classicissima con la 18.ma edizione della Corsa per Haiti, valida quale quarta prova del Campionato italiano Udace. Il ciclo di manifestazioni si chiuderà il 12 settembre con la ''Leggendaria'' che si svolge su strade sterrate con uno stile retrò dedicato alle ruote del passato.
Come ha ricordato l'assessore De Anna, è con orgoglio che la Regione sostiene e dà il suo apporto alla manifestazione. ''Il Friuli Venezia Giulia - ha detto l'esponente della Giunta - è una terra che ha provato sulla propria pelle il significato del terremoto e quando viene chiamata a dare un sostegno tangibile non si è mai tirata indietro. Quest'anno poi tra i sostenitori della manifestazione si è inserita anche la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, che in occasione del sisma di Haiti si è recata con alcune squadre sull'isola per portare aiuto alla popolazione.
ARC/Com/RM