Notizie dalla Giunta


07.04.2010 

WEISSENFELS: CIRIANI, SCONCERTATI DA PIANO CHIUSURA TRACTION

Tarvisio, 7 apr - "Un atteggiamento che lascia sconcertati, allibiti di fronte alla previsione di chiusura del sito produttivo di Fusine annunciata oggi dal titolare della Weissenfels Traction, Paolo Zanetti, che, dopo essere stato ripetutamente invitato, si è presentato all'incontro con Regione e Comune di Tarvisio già determinato ad abbandonare il Friuli Venezia Giulia e concentrare ogni attività nell'area trevisana".
VALUTARE ALTRE SOLUZIONI - "Non siamo disposti ad accettare un pacchetto già confezionato prima di un confronto costruttivo con le istituzioni", ha affermato il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, al termine della riunione convocata nel municipio tarvisiano dal sindaco Renato Carlantoni. Preso atto della volontà esposta da Zanetti, infatti, Ciriani ha chiesto alla proprietà della Weissenfels Traction di "riconsiderare ogni possibile soluzione per evitare la dismissione di Fusine, valutando anche l'eventuale ingresso di nuovi soci".
22 LAVORATORI COINVOLTI - L'azienda tarvisiana che produce catene professionali da neve ha attualmente in carico 36 lavoratori tra operai ed impiegati. Di questi, è stato detto, 22 sarebbero direttamente interessati dal piano di smobilitazione esposto da Zanetti, alcuni sarebbero in area prepensionabile ed i rimanenti continuerebbero ad essere coinvolti come trasfertisti a Santa Lucia di Piave, dov'è in funzione la linea produttiva di catene leggere.
CARLANTONI, E' UNA PRESA IN GIRO - "Li abbiamo convocati a forza - ha commentato Carlantoni, riferito ai titolari della Weissenfels Traction - ed ora vorrebbero farci digerire una proposta unilaterale contraria ad ogni interesse del territorio dopo che, non più tardi di due anni e mezzo fa, Regione e Comune si sono impegnati pesantemente nell'acquisto degli immobili della Weissenfels. Non lo accettiamo - ha aggiunto, promettendo di approfondire la vicenda - perché in questo modo vengono presi in giro i lavoratori come il resto della comunità locale".
ZANETTI PROMETTE VERIFICHE - A fronte delle richieste di Ciriani e Carlantoni, l'iniziale disponibilità di Zanetti, limitata ad un abbandono graduale dello stabilimento di Fusine attraverso l'utilizzo di tutte le forme previste di ammortizzatori sociali, è stata rivista proprio in funzione delle ulteriori verifiche sollecitate dalle istituzioni.
ARC/FC