Notizie dalla Giunta


01.04.2010 

TRASPORTI: STAZIONI FS, MIGLIORATE INFORMAZIONI A CLIENTELA

Trieste, 1 apr - Nuove, e più "leggibili", informazioni all'utenza saranno esposte dalla fine di questa settimana in tutte le stazioni ferroviarie del Friuli Venezia Giulia.
L'iniziativa, frutto della collaborazione fra la direzione FVG di Trenitalia e la Regione (nell'ambito del "contratto di servizio" siglato a maggio dello scorso anno), intende offrire alla clientela ferroviaria una migliore qualità di comunicazione, informando l'utente, prossimamente anche in lingua inglese, sulle tariffe di biglietti ed abbonamenti, sui punti e sugli orari di acquisto dei biglietti (biglietterie ed esercizi commerciali abilitati alla vendita dei cosiddetti titoli di viaggio), sulle possibilità di contattare direttamente Trenitalia per informazioni, reclami e segnalazioni.
"Soprattutto da parte dei pendolari - sottolinea l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi - era stata infatti segnalata la necessità di una maggiore e più precisa informazione all'utenza ferroviaria, sin qui abbastanza 'critica'. L'esposizione di queste nuove tabelle nelle stazioni FS della regione è un primo, piccolo, passo verso questa maggiore trasparenza, a cui seguiranno ulteriori sviluppi, in primis una più puntuale comunicazione ai passeggeri sui treni, nel corso del viaggio".
Per quanto riguarda i "contatti con l'utenza", osserva quindi l'assessore Riccardi, sta dando buoni frutti il servizio e-mail dedicato " intreno@regione.fvg.it " al quale i passeggeri dei treni regionali possono rivolgersi per avvertire i competenti uffici dell'Amministrazione regionale circa problemi e disfunzioni: "da settembre 2009 ad oggi - rileva l'assessore regionale - sono giunte circa 130 segnalazioni, che la Regione ha fatto proprie, valutandole e portandole quindi all'attenzione di Trenitalia".
In merito al miglioramento della qualità del servizio, richiama infine Riccardi, i dati relativi al 2009 indicano come la puntualità media dei treni dedicati al servizio regionale abbia raggiunto, nella fascia 0-5 minuti, un livello del 92,48 per cento rispetto al dato 2008 del 92,25 per cento (nel 2007: 89,00 p.c.; nel 2006: 89,81): "un leggero miglioramento - afferma l'assessore - che vogliamo comunque ulteriormente incrementare".
ARC/RM