Notizie dalla Giunta


28.11.2014 15:03

CULTURA/TURISMO: SERRACCHIANI PRESENTA IL VOLUME "VIVERE A TRIESTE"

La presidente: "Sempre di più abbiamo bisogno che il Friuli Venezia Giulia, le sue città, il capoluogo, vengano conosciuti ed apprezzati. Ritengo che ci sia sempre maggior esigenza, per promuovere i nostri territori in chiave turistica e culturale, di queste operazioni di marketing".

Roma, 28 nov - Uno sguardo sulla città. Una veduta aperta, ariosa e vivace di strade, monumenti, piazze, locali, alberghi, gallerie, antiquari, artigiani. E il mare, naturalmente. Un volo quasi planato sulle sue architetture che così tanto vivono della luce del Golfo, del cielo, del Carso, sulla sua gente e sui luoghi che a volte sono sotto il naso, ma che distrattamente ci sfuggono.

"Vivere a Trieste", il volume dedicato alla città, presentato oggi a Roma dalla presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, "abbraccia" tutte queste sensazioni e questi aspetti, frutto del lavoro di due triestine quasi "di ritorno" (che vivono e lavorano a Milano), la giornalista Micaela Zucconi Fonseca e la fotografa Francesca Moscheni.

Come ha sottolineato la stessa presidente Serracchiani nel corso dell'odierna conferenza stampa (tenutasi nella sede romana della Regione in piazza Colonna) assieme a Micaela Zucconi ed al direttore della casa editrice Idea Books di Viareggio Graziella Pasquinucci, "è uno sguardo particolare quello con cui Trieste viene vista e vissuta, andando ad esplorare dinamiche e visioni familiari, nascoste: 'storie' diverse da quelli usuali e per questo motivo tante sono le emozioni che giungono da questo volume".

"Sempre di più - ha quindi sottolineato la presidente Serracchiani - abbiamo bisogno che il Friuli Venezia Giulia, le sue città, il capoluogo, vengano conosciute ed apprezzate. Ritengo che ci sia sempre maggior esigenza, per promuovere i nostri territori in chiave turistica e culturale, di queste operazioni di marketing".

Un reportage affettuoso dedicato da chi, nonostante la lontananza, la conserva nel cuore, un volume ricco di testi e di foto che "leggono" Trieste (una città dai tanti "multi": multiculturale, multietnica, multireligiosa, "abitudinaria e allo stesso tempo inquieta, di molte bellezze", come suggerito in prefazione) attraverso panorami, dettagli nascosti e poi scorci più intimi, attraverso gli interni di chi vive questa città e in questa città.

Case diverse tra loro per stile di arredamento e personalità. Ognuna racconta una storia, trasmette emozioni e testimonianze. Nell'offrirsi a una visita, non indiscreta ma solo curiosa, svelano l'anima, il volto più autentico e le pieghe più segrete di un capoluogo che merita di più.

Il volume si articola, dopo la presentazione e l'introduzione, in capitoli dedicati ciascuno a una sezione specifica: dai musei, custodi della storia e dell'arte della città, ai grandi palazzi "pubblici" che ne determinano l'identità (ieri come oggi), agli interni "privati", le case di abitazione, classiche, contemporanee, eclettiche, di design, di artisti, creativi e scrittori.

Poi l'ospitalità, gli hotel più interessanti, i luoghi da scoprire (artigiani, botteghe della tradizione, novità curiose, antiquari, librerie antiquarie) e quelli dedicati al culto (Trieste multireligiosa, appunto), ai "sensi golosi" (ristoranti, caffè, pasticcerie); per chiudere sul mare, le vele, le barche, e sulle aziende che hanno fatto e fanno la storia del capoluogo del Friuli Venezia Giulia.

Trieste, insomma - come confermato oggi da Zucconi e Pasquinucci - "un capoluogo che merita di più". Il libro è corredato da una guida con indirizzi e informazioni per offrire al lettore uno strumento pratico per orientarsi. Una traduzione in inglese dei testi - alla fine del volume - lo rende fruibile anche ai lettori stranieri.

ARC/RM

Video pubblicato il 28 novembre 2014 da Italpress Regioni