Notizie dalla Giunta


08.11.2014 19:31

ENTI LOCALI: SERRACCHIANI, LA RIFORMA SARÀ CONDIVISA

Trieste, 08 nov - "Portiamo in Aula consiliare una legge quadro, che fa da cornice a un insieme di provvedimenti che poi verranno attuati gradualmente". Lo afferma la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia precisando i caratteri e l'iter della legge di Riforma dell'ordinamento degli Enti Locali in FVG, il cui testo è stato esaminato nel corso dell'ultima Giunta regionale.

"Porteremo in Consiglio un testo - spiega Serracchiani - che è già il frutto di mesi di dialogo e confronti con amministratori e territorio, che ha permesso di raccogliere suggerimenti e di introdurre miglioramenti. Ma non sarà un testo rigidamente chiuso, perché subito dopo il passaggio in Aula sarà necessario provvedere a varare una serie di norme attuative molto importanti, come la mobilità del personale o il trasferimento delle risorse".

"Al fine di affrontare questi nodi tecnici apriremo una discussione larga a livello istituzionale, coinvolgendo non solo i sindaci e i Consigli comunali ma anche i segretari comunali e i dirigenti, in modo da coinvolgere tutte le competenze e perfezionare le articolazioni del nuovo assetto che avrà il sistema degli Enti Locali in Friuli Venezia Giulia".

Per Serracchiani " l'obiettivo è una Riforma che renda più efficiente il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali, e tra questi e la Regione. Siamo convinti che questo obiettivo si possa raggiungere meglio attraverso un'ampia condivisione".

ARC/Com