Notizie dalla Giunta


26.03.2015 15:38

INSIEL: MARIA GRAZIA FILIPPINI È IL NUOVO DIRETTORE GENERALE

"Il ruolo di guida assunto dalla Regione in campo nazionale con l'istituzione della Commissione speciale per il Digitale e la presenza nella Cabina di regia per l'Agenda Digitale richiedono che anche la nostra Società strumentale sia all'avanguardia e in questo senso va la scelta di Filippini", ha detto la presidente.

Trieste, 26 mar - Maria Grazia Filippini, 50 anni, originaria di Brescia e milanese di formazione, è il nuovo direttore generale di Insiel S.p.A., la Società in house della Regione Friuli Venezia Giulia che gestisce il sistema informativo.

Lo ha reso noto il presidente della Società Simone Puksic a conclusione della selezione, operata da una commissione di cui ha fatto parte assieme ad Adriano Marcolongo e Saveria Sgro, che ha valutato i curricula e sentito una cinquantina di dirigenti che avevano manifestato disponibilità a ricoprire questo importante incarico.

Maria Grazia Filippini, esperienza più che ventennale nel mondo dell'Information Technology (IT), maturata in primarie aziende multinazionali di prodotti e servizi, è attualmente consigliere delegato di "Qui Business" e nel top management di "Qui Group" che, con 565 milioni di euro di fatturato, è il primo operatore italiano nel mercato dei buoni pasto e titoli di servizio per il welfare aziendale e sociale, nei sistemi di pagamento e nei circuiti di fidelizzazione.

È stata anche direttore generale della filiale italiana di una delle più prestigiose aziende della Silicon Valley. Come si legge nelle motivazioni che hanno portato all'indicazione, "la commissione ha ritenuto che il candidato ideale a ricoprire il ruolo di direttore generale in Insiel dovesse non solo possedere al massimo grado le competenze e le conoscenze richieste, ma anche aver dato prova concreta e convincente, nel corso dei colloqui effettuati, delle doti manageriali e di leadership indispensabili alla Società in questo particolare momento storico, caratterizzato dalla necessità di percorrere con decisione la strada di un forte cambiamento, come indicato nel Piano industriale".

Per il nuovo incarico percepirà 150.000,00 euro l'anno, onnicomprensivi. "Con la nomina della dottoressa Filippini, seguita alla prematura scomparsa di Lorenzo Pozza - commenta la presidente della Regione Debora Serracchiani nell'augurarle buon lavoro -, la Società ha nuovamente il management al completo. Ora, al nuovo direttore generale assieme al presidente Puksic e al consiglio di amministrazione il compito di attuare il Piano industriale che il presidente Pozza aveva predisposto. Un Piano che, come voluto dall'Amministrazione regionale, sostiene la strategicità di Insiel e la sua funzione centrale nell'accompagnare le riforme in due settori dove la Società è maggiormente impegnata, Sanità ed Enti locali".

"Il ruolo di guida assunto dalla nostra Regione in campo nazionale con l'istituzione della Commissione speciale per il Digitale e la presenza nella Cabina di regia per l'Agenda Digitale - ha aggiunto Serracchiani - richiedono che anche la nostra Società strumentale sia all'avanguardia, e in questo senso va la scelta di Filippini".

"Insiel è asset della Regione e come tale siamo impegnati a rafforzarne competenze e ruolo" ha evidenziato l'assessore Paolo Panontin, ribadendo che ora "la Società va riorganizzata, vanno valorizzate le competenze professionali, incentivando il patto sociale per un ricambio generazionale".

"L'Amministrazione regionale - ha quindi ricordato Panontin - ha dato un segnale di forte discontinuità nelle scelte per la guida delle società partecipate, in particolare Insiel, scegliendo profili indipendenti, di elevata capacità manageriale. Lo ha fatto con Lorenzo Pozza, lo ha ripetuto ora con la dottoressa Filippini, che garantisce una guida solida e sicura per consentire ad Insiel di accompagnare i processi di riforma e di innovazione che le sono affidati dalla Regione".

Una sfida che il presidente di Insiel Simone Puksic ha raccolto fin dalla sua nomina, avvenuta all'inizio di dicembre dello scorso anno. "La nuova Insiel punta all'eccellenza, ad essere un modello a livello nazionale di efficienza nella Pubblica Amministrazione", ha detto.

"Oggi con l'arrivo di Maria Grazia Filippini alla direzione generale daremo ulteriore impulso al percorso di rilancio già intrapreso negli ultimi mesi e che ci vedrà impegnati a fianco della Regione come partner strategico per portare a compimento le riforme intraprese, valorizzando sempre più le professionalità e la competenza di chi lavora in Azienda", ha concluso Puksic.

ARC/Com/PPD