Notizie dalla Giunta


23.03.2015 16:11

INDUSTRIA: SERRACCHIANI VISITA LA COLTELLERIA LIONSTEEL A MANIAGO

Maniago (PN), 23 mar - La capacità di investire in ricerca e sviluppo, e dunque di innovare, sono le chiavi del successo internazionale di LionSteel, coltelleria di Maniago (PN), cui ha fatto visita oggi la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, accompagnata dal sindaco Andrea Carli.

Accolta dai fratelli Gianni, Massimo e Daniele Pauletta, e dal padre Gino, socio fondatore dell'azienda nel 1969 insieme alla moglie Cesarina, la presidente si è intrattenuta anche con i dipendenti di questa realtà produttiva in costante crescita dopo che una decina d'anni fa, anziché delocalizzare, come facevano in molti, ha deciso con coraggio di continuare ad investire a Maniago, introducendo nella creazione di coltelli per il tempo libero tecnologie aerospaziali, con l'impiego di un laser selettivo, di acciaio e polvere di titanio.

Una scelta vincente, che ha portato ad ottenere, nel 2010 e poi ancora nel 2014, straordinari riconoscimenti alla più importante Fiera del settore, il Blade Show di Atlanta (USA): miglior Azienda e miglior coltello al mondo laddove la giuria non è fatta da esperti esterni, ma dagli stessi imprenditori/espositori.

"Premi che hanno un valore smisurato - ha detto il presidente di LionSteel Gianni Pauletta - perché hanno fatto decollare il marchio e, di conseguenza, il fatturato". Oggi l'Azienda conta una ventina di dipendenti e produce oltre 40.000 coltelli all'anno. Esporta il 94% all'estero, in 34 Paesi, tra cui Cina, Nuova Zelanda e Stati Uniti (questi ultimi da soli valgono il 40% del ricavato). Ha la possibilità di assumere ma stenta a trovare, nelle scuole, giovani adeguatamente formati. E anche per questo organizza stage che in genere si concludono con un contratto di lavoro.

E proprio le opportunità di espansione nella vicina zona industriale di Maniago e la formazione sono stati i principali temi affrontati nel colloquio tra i titolari, il primo cittadino e la presidente, la quale ha evidenziato come la Finanziaria regionale Friulia possa garantire un'immissione di liquidità necessaria a favorire il trasferimento in spazi più adeguati. E come, parallelamente, sia costante l'impegno dell'Amministrazione regionale per accrescere l'indispensabile rapporto tra aziende, mondo della scuola e Centri per l'Impiego.

In proposito Serracchiani ha ricordato il Progetto Garanzia Giovani, che punta a mettere in rete gli stessi Centri per l'Impiego, i Centri di Orientamento, le Università, le scuole, l'Ufficio Scolastico Regionale (USR), gli Enti di formazione accreditati e le Province per costruire un'offerta qualitativamente valida di lavoro, formazione, apprendistato o tirocinio.

La presidente Serracchiani ha infine accolto l'invito del sindaco Carli a ritornare a Maniago a fine luglio, in occasione di Coltello in festa, la tradizionale manifestazione che celebra l'arte dei coltellinai maniaghesi attraverso un ricco programma di incontri, eventi, visite e mostre mercato.

ARC/PPD