Notizie dalla Giunta


06.12.2014 09:47

RISCHIO IDROGEOLOGICO: SERRACCHIANI, LAVORI SUL MEDUNA A PORDENONE

Trieste, 06 dic - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, nella sua qualità di commissario straordinario delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, ha approvato il progetto preliminare di un intervento in comune di Pordenone per lavori di protezione nelle aree a rischio idraulico elevato a causa del pericolo di esondazione del fiume Meduna, nella zona di Villanova.

I lavori riguarderanno il taglio selettivo della vegetazione posta sopra e sotto il livello delle acque, lungo il fiume Meduna, oltre alla rimozione dei tronchi e dei rami crollati nello specchio d'acqua. Sono previsti, inoltre, interventi sul reticolo idrografico minore per il ripristino delle condizioni di deflusso del rio Boal, del rio Bovolat e di alcuni fossati.

È prevista anche la sistemazione del rio Becus con l'asporto di materiale che occlude l'alveo, la realizzazione di alcuni nuovi fossi che scaricheranno nel Becus e la sopraelevazione di un tratto di strada comunale lambita dallo stesso corso d'acqua. L'importo complessivo dell'intervento è di 2 milioni di euro.

Il Comune di Pordenone, già individuato quale Ente che realizzerà l'intervento, presenterà entro la prima metà di dicembre il progetto definitivo-esecutivo che potrà venir approvato in tempi rapidi per consentire alla stessa Amministrazione di pubblicare il Bando di gara, in modo da affidare i lavori entro i termini di legge.

ARC/Com/PF