Notizie dalla Giunta


17.09.2015 18:02

CONF. REGIONI: A FVG COMMISSIONE CULTURA, OLTRE AD AGENDA DIGITALE

Trieste, 17 set - Il Friuli Venezia Giulia non solo conserva il ruolo di coordinatore della Commissione speciale per l'Agenda Digitale, ma acquisisce anche la guida della Commissione per i Beni e le Attività culturali. È questo l'esito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si è riunita oggi a Roma.

"È un riconoscimento che suscita la nostra soddisfazione e che premia il lavoro svolto dal Friuli Venezia Giulia", commenta l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti che ha rappresentato la Regione ai lavori odierni. La seduta, presieduta da Sergio Chiamparino, ha portato alla designazione delle nuove leadership delle Commissioni, approvate all'unanimità con la sola astensione della Regione Veneto.

"Una riprova - ha osservato Torrenti - che la Conferenza delle Regioni ha dimostrato di essere un organismo istituzionale equilibrato e di grande credibilità".

Per quanto riguarda le altre Commissioni speciali, la guida di Immigrazione e Italiani all'Estero è andata alla Sicilia, la Protezione civile alla Provincia autonoma di Trento e il Turismo e l'Industria alberghiera all'Abruzzo.

Tra le undici Commissioni ordinarie, il coordinamento della Sanità è stato affidato all'Emilia-Romagna, alla Campania sono andate le Infrastrutture, alla Lombardia gli Affari finanziari e alle Marche le Attività produttive.

In entrambe le Commissioni la cui guida è affidata al Friuli Venezia Giulia il ruolo di coordinatore vicario tocca alla Basilicata.

ARC/PPH