Notizie dalla Giunta


11.12.2014 18:01

RELAZIONI INTERNAZIONALI: SERRACCHIANI INCONTRA GLI AMBASCIATORI DEI PAESI NORDICI IN ITALIA

Trieste, 11 dic - Il Friuli Venezia Giulia è un regione dalle grandi potenzialità, d'interesse precipuo per i Paesi del Nord Europa, che potrebbero sfociare nel corso del 2015 nell'avvio di nuove opportunità e sinergie. È quanto è emerso, oggi a Roma, dall'incontro nella sede diplomatica della Danimarca, della presidente Debora Serracchiani con gli ambasciatori in Italia di Danimarca, Birger Riis-Joergensen, di Norvegia, Bjoern Grydeland, di Finlandia, Petri Tuomi-Nikula, e di Svezia, Ruth Jacoby.

La presidente Serracchiani in particolare ha illustrato il sistema FVG della Ricerca e Innovazione, presentando le attività dei grandi centri scientifici operanti a Trieste e in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Di particolare interesse per i quattro Paesi nordici, inoltre, il ruolo baricentrico del Friuli Venezia Giulia nelle progettualità infrastrutturali dei trasporti (e della relativa logistica) a livello europeo, in particolare per quanto riguarda l'asse Baltico-Adriatico, che di fatto già vede la partecipazione della Finlandia: infatti, il Progetto Baltico-Adriatico è stato previsto, nella sua seconda fase, svilupparsi non più solo dai porti polacchi del Mar Baltico ma dallo scalo di Helsinki, per raggiungere anche Estonia, Lituania e Lettonia.

Nel corso della riunione, che ha fornito anche l'occasione per un giro d'orizzonte sullo scenario politico nazionale, è stato inoltre prospettato per il 2015 l'avvio di scambi e relazioni anche per diffondere in Friuli Venezia Giulia la consolidata cultura delle Nazioni del Grande Nord nel campo della mobilità urbana.

ARC/RM