Notizie dalla Giunta


11.12.2014 15:42

LEGGE DI STABILITÀ: ANCHE IL FVG NEL RIPARTO STATALE DI INCENTIVI PER I PAGAMENTI ALLE IMPRESE

Per l'anno 2015 anche il Friuli Venezia Giulia sarà inserito nel cosiddetto "patto verticale incentivato", permettendo così alla Regione di avere maggiori opportunità in ordine all'importante e delicata gestione del Patto di stabilità interno agli Enti locali del nostro territorio.

Trieste, 11 dic - Per l'anno 2015 anche il Friuli Venezia Giulia sarà inserito nel riparto statale del cosiddetto "patto verticale incentivato", permettendo così alla Regione di avere maggiori opportunità in ordine all'importante e delicata gestione del Patto di stabilità interno per gli Enti locali del nostro territorio.

Lo annuncia la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, la quale aveva presentato un apposito emendamento nella scorsa seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, poi inserito dalla Conferenza Unificata tra gli emendamenti considerati prioritari dalle Regioni, quelli cioè il cui mancato accoglimento comporta l'espressione del parere negativo.

Nel merito, si tratta di incentivi destinati finora solo alle Regioni a statuto ordinario che, nella futura Legge di Stabilità in corso di approvazione in Parlamento, saranno estesi anche al Friuli Venezia Giulia.

La nuova opportunità riguarderà il pagamento dei debiti commerciali dei Comuni e delle Province del Friuli Venezia Giulia, permettendo così l'abbattimento dei crediti delle imprese e uno stimolo all'economia del territorio.

In base alla norma, il contributo complessivo nazionale in spazi finanziari ammonta a 1,5 miliardi di euro, da ripartire sulla base dell'Accordo che sarà sancito in Conferenza Stato-Regioni.

ARC/Com/RM