Notizie dalla Giunta


20.11.2014 16:21

CULTURA: PRESENTATO A BRUXELLES IL "MODELLO AQUILEIA"

Trieste, 20 nov - Promossa dal Coordinamento delle Regioni Italiane a Bruxelles, ieri ha avuto luogo, nella sede del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea della capitale belga, la conferenza internazionale "Creatività e innovazione come motori della crescita economica: il ruolo della cultura e dei territori", con un focus particolare sul ruolo della cultura e dei territori.

Il Friuli Venezia Giulia ha partecipato all'evento presentando l'esperienza della Fondazione Aquileia, nata nel 2008 quale innovativo strumento per la governance e per la valorizzazione del sito archeologico di Aquileia. Nell'occasione, il direttore della Fondazione Cristiano Tiussi ha relazionato sugli strumenti innovativi per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico di Aquileia.

"Si è tratto - ha sottolineato Tiussi - di una proficua occasione per presentare il lavoro e le buone prassi della Fondazione; nel contempo, anche uno stimolante momento di scambio e confronto con importanti enti europei del settore. Innovazione e creatività rappresentano, anche nel campo dei beni culturali, elementi fondamentali per attirare un pubblico sempre più vasto e per creare opportunità di sviluppo economico per il territorio".

La Conferenza è parte integrante del programma d'iniziative promosso a Bruxelles dalla Rappresentanza permanente d'Italia in occasione del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea e ha ricevuto attivo sostegno da parte di numerose Regioni italiane.

L'evento ha visto la partecipazione delle istituzioni europee nonché quella di diverse Regioni e Reti europee, intendendo così contribuire al rafforzamento della Strategia Europa 2020 anche in ambito culturale, stimolando una riflessione su nuove modalità di approccio alle "industrie creative" e al rapporto tra cultura e territorio, creando le basi per nuovi partenariati e/o reti di cooperazione a livello nazionale e transnazionale.

ARC/RM

Creativity and Innovation as motors for economic growth