Notizie dalla Giunta


08.10.2014 19:21

UE: SERRACCHIANI, INCLUDERE "EUREGIO" NELLA STRATEGIA ADRIATICO-IONICA

Trieste, 08 ott - "Fin da quando si sono mossi i primi passi per la costituzione dell'Euregio Senza Confini, il Friuli Venezia Giulia ha auspicato che vi faccia parte anche la Contea dell'Istria".

Lo ha ricordato la presidente della Regione Debora Serracchiani partecipando oggi a Bruxelles, in occasione degli OPEN DAYS della XII "Settimana Europea di Regioni e Città", ad un dibattito sulle opportunità di collaborazione all'interno della neo costituita alleanza nell'area geografica di Alpe Adria e al ruolo che in tale ambito adriatico-ionico può avere il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) costituito tra Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Veneto.

"Purtroppo - ha osservato Serracchiani - ancora senza la Slovenia, per la mancanza di una sua articolazione interna in aree regionali". Infrastrutture, sanità, cultura e turismo sono per Serracchiani le aree di prioritario interesse del Friuli Venezia Giulia: pilastri sui quali dar vita a progettualità concrete nell'ambito della nuova Programmazione comunitaria 2014-2020.

In proposito la presidente Serracchiani ha espresso apprezzamento per la nomina dell'europarlamentare istriano Ivan Jakovcic quale relatore della Strategia Adriatico-Ionica. Un fatto "che potrà facilitare l'inclusione del GECT Euregio Senza Confini nelle iniziative comunitarie" che saranno adottate ufficialmente il 18 novembre prossimo a Bruxelles, ha dichiarato la presidente.

ARC/PPD