Notizie dalla Giunta


08.10.2014 14:51

DIRITTO AMMINISTRATIVO: IL 10 OTTOBRE UN INCONTRO FORMATIVO A TRIESTE

Sarà presente il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Marcello Clarich.

Trieste, 08 ott - Il ciclo delle iniziative realizzate in Friuli Venezia Giulia, sotto l'egida della Cattedra di Diritto amministrativo dell'Università degli Studi di Udine, è giunto al quarto anno e in un contesto in cui l'annunciata riforma della giustizia oscilla tra interventi di semplificazione e tentazioni di soppressione del Giudice amministrativo.

Sarà dedicato allo "stare decisis" nel processo amministrativo il XXII appuntamento dell'articolata proposta formativa rivolta a tutti gli operatori giuridici, promossa dall'Università di Udine con il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del FVG e l'Associazione Avvocati Amministrativisti del FVG, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, per fare il punto sulle novità legislative e giurisprudenziali.

L'incontro è in programma a Trieste, venerdì prossimo 10 ottobre, con inizio alle ore 15.00, nella Sala Maggiore della Camera di Commercio. Lo "stare decisis" è espressione latina che significa "rimanere sulle decisioni prese". È un principio generale dei sistemi giuridici, di origine anglosassone, sulla cui base un giudice è obbligato ad adeguarsi ad una decisione assunta in una precedente sentenza, qualora la fattispecie esaminata sia identica. In pratica i precedenti operano come fonte del diritto, ma questo vale solo per le Corti superiori.

Su questo tema, in cui viene esaminato il ruolo dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, si confronteranno eminenti giuristi delle Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma 3, LUISS di Roma, e degli Atenei di Foggia, Padova, Ferrara, Sacro Cuore di Milano.

Nell'occasione sarà presentato il "Manuale di Diritto amministrativo" edito da Il Mulino, curato dal professor Marcello Clarich, professore ordinario di Diritto amministrativo alla LUISS "Guido Carli" di Roma, di recente nominato presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (MPS).

ARC/Com/PPD