Notizie dalla Giunta


08.10.2014 14:38

UE: SERRACCHIANI, ESCLUDERE I CO-FINANZIAMENTI DAL PATTO DI STABILITÀ

Trieste, 08 ott - "È necessario che anche le quote di co-finanziamento nazionale dei Fondi strutturali siano escluse dal Patto di stabilità. Su un tema come questo la stessa Commissione europea deve attivarsi".

Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo oggi a Bruxelles agli OPEN DAYS della XII "Settimana europea di Regioni e Città", il più grande evento dedicato alle politiche regionali di sviluppo.

"Le risorse dell'Unione europea - ha ricordato la presidente Serracchiani - sono escluse attualmente dai calcoli del Patto di stabilità, mentre le risorse del co-finanziamento nazionale sono incluse in tali calcoli".

"Per permettere alle Regioni e ai Comuni di usufruire dei Fondi europei e di finanziare i progetti strategici anche della macro-strategia - ha aggiunto Serracchiani - è necessario superare questa situazione, permettendo di escludere dai vincoli del Patto di stabilità le somme impiegate per finanziare tali progetti all'interno di tutti i Fondi strutturali. Chiedo alla Commissione europea di attivarsi su questo tema".

ARC/PF