Notizie dalla Giunta


01.10.2014 18:17

AUTONOMIE LOCALI: PANONTIN, PROSEGUE L'ITER PER LA CONDIVISIONE DELLA RIFORMA

Udine, 1 ott - È proseguito oggi a Udine, con l'audizione della I Commissione del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), il cammino di condivisione della Riforma del sistema delle Autonomie locali. L'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha illustrato i contenuti della Riforma in vista dell'espressione dell'intesa da parte del CAL, ricordando che negli ultimi mesi la stessa è stata sottoposta ai diversi portatori d'interesse, ANCI, UPI, UNCEM, organizzazioni sindacali e categorie economico-produttive.

Pertanto la Riforma tiene conto dei suggerimenti e delle osservazioni finora raccolte, nonché del dibattito politico-istituzionale che si è sviluppato in tale periodo. "Ho registrato con soddisfazione - commenta l'assessore Panontin - un'ampia convergenza sulla Riforma e sui pilastri che abbiamo proposto per la costruzione del nuovo sistema integrato Regione-Autonomie locali; e il dibattito che si è sviluppato è stato particolarmente produttivo e ricco di proposte". "Proposte - aggiunge Panontin - che saranno recepite, senza difficoltà, qualora coerenti con l'impianto complessivo della Riforma".

I componenti della I Commissione del CAL hanno apprezzato, in linea generale, il lavoro di semplificazione e snellimento del testo, frutto del continuo confronto tra gli uffici dell'Amministrazione regionale e il territorio. Ora il testo è pronto per la discussione da parte del CAL che dovrà esprimersi sull'intesa nei prossimi giorni.

"Sono particolarmente grato - conclude Panontin - ai componenti del CAL per le osservazioni sull'organizzazione e sulla governance delle Unioni di Comuni, che testimoniano l'attenzione con la quale è stato esaminato il disegno di legge, e sono indicative del coinvolgimento convinto e propositivo del sistema delle autonomie in questa grande Riforma."

ARC/CM