Notizie dalla Giunta


18.05.2015 20:11

MULTIUTILITY: SERRACCHIANI, AMBIENTE E SERVIZI È UN'ECCELLENZA DEL FVG

San Vito al Tagliamento, 18 mag - "Ambiente Servizi S.p.A. - ha commentato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani intervenendo a San Vito al Tagliamento alla presentazione del Rapporto Integrato 2014 della multiutility pubblica del Friuli Occidentale - è un'eccellenza del nostro territorio, con dati molto positivi sulla raccolta differenziata che in alcuni comuni, superando addirittura l'80 per cento, si rivela superiore alle medie nazionale e regionale".

Arrivata a comprendere 23 comuni dal 1° gennaio di quest'anno, "Ambiente Servizi - ha sottolineato Serracchiani - serve un bacino di 160.000 utenti a una tariffa contenuta di 93 euro pro capite". "Mi sembra che ci siano tutte le condizioni - ha aggiunto la presidente della Regione - per parlare di buona amministrazione pubblica per quanto riguarda Ambiente Servizi, anche perché da questa Assemblea è emersa l'interessante volontà di lavorare in sinergia con Net Udine e Iris Gorizia per mettere a disposizione gli impianti, migliorando in questo modo i servizi senza aumentare i costi".

Ambiente Servizi, è stato detto nel corso dell'incontro pubblico al teatro Arrigoni di San Vito, conta 153 lavoratori e contribuisce in maniera sostanziale al terzo posto del Friuli Venezia Giulia tra le regioni italiane per percentuale di raccolta differenziata. "Il sistema complessivo dei rifiuti - ha evidenziato Serracchiani - è cambiato molto negli ultimi anni, evolvendosi soprattutto per quanto riguarda smaltimento e riciclo. La differenziata è ora una cultura di prassi che i sindaci trasmettono con sempre maggiore costanza ed efficacia ai propri cittadini".

"In questo contesto - ha quindi affermato la presidente - si svilupperà anche un essenziale ragionamento in ottica di predisposizione del primo Piano regionale sull'Energia che, purtroppo, dovrà fare i conti con l'assenza di una programmazione nazionale di riferimento".

ARC/FC

 
all'Assemblea sul bilancio di Ambiente Servizi S.p.A., multiutility pubblica del Friuli Occidentale, rilasciate a San Vito al Tagliamento il 18 maggio 2015