Notizie dalla Giunta


15.05.2015 18:12

PESCA: PANONTIN, CONFERMA DEL FERMO ANCHE PER IL 2015

Udine, 15 mag - L'assessore regionale Paolo Panontin ha partecipato oggi a Bologna, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, alla riunione congiunta del Comitato di Gestione e del Gruppo tecnico del Distretto di Pesca Nord Adriatico.

Nel corso della seduta si è concordato di inviare una proposta formale al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF) per confermare anche per l'anno 2015 le modalità e i tempi del fermo pesca adottati nel 2014, così come richiesto dalle Marinerie delle tre regioni del Distretto (oltre al Friuli Venezia Giulia, il Veneto e l'Emilia-Romagna).

Inoltre, rende noto Panontin, nel corso dell'incontro tecnico "si è concordato pienamente sulla proposta delle Regioni e delle Province autonome per la governance del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), già formalizzata dal coordinatore della Regione Puglia al ministro Martina".

Panontin ha inoltre comunicato che "si è raggiunto un Accordo per definire apposite misure di sostegno finanziario attraverso il FEAMP per l'attività di acquacoltura, in particolare delle valli lagunari".

Altresì è stato manifestato sostegno alla proposta della deroga alla pesca delle vongole sotto taglia presso la Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca (o DG Mare) a Bruxelles e sostanziale accordo sulla proposta di gestione a livello distrettuale degli operatori riuniti nei Consorzi di Gestione dei Molluschi (CoGeMo) delle tre regioni.

Infine, è stato deciso di approfondire con i referenti del Ministero della Salute l'applicazione di controlli sanitari comuni alle tre regioni del Distretto sulle specie di molluschi oggetto di prelievo di pesca.

ARC/EP