Notizie dalla Giunta


13.05.2015 17:47

SEGNALAZIONI DELLA PRESENZA DI UN ORSO DA CODROIPO A FOGLIANO, MASSIMA ALLERTA

Trieste, 13 mag - La presenza dell'orso di provenienza ignota, tuttora privo di radiocollare, continua a essere segnalata in Friuli Venezia Giulia dopo il primo avvistamento risalente a una settimana fa a Goricizza (Codroipo). È di questi giorni, infatti, il rinvenimento di tracce evidenti lungo il torrente Torre e il fiume Isonzo dopo quelle a Joannis (Udine), dove ha sfondato due volte una recinzione, e nel parcheggio del Centro commerciale Tiare, a Villesse (Gorizia).

Ecco perché, nel corso degli ultimi giorni, il Corpo Forestale Regionale (CFR), in stretta collaborazione con i Corpi di Polizia Locale provinciale di Udine e Gorizia, il servizio della Regione FVG competente in materia di Biodiversità e l'Università degli Studi di Udine, ha seguito gli spostamenti dell'orso che ha attraversato la media pianura friulana, da Codroipo (Udine) a Fogliano Redipuglia (Gorizia) dove ha danneggiato alcune arnie.

In considerazione del rischio legato a incidenti nel corso dell'attraversamento di strade, autostrade e ferrovie, gli spostamenti sono stati monitorati costantemente anche dalle squadre di intervento rapido, con l'appoggio dei Carabinieri (Stazione di Codroipo e Comando Compagnia di Gradisca), della Polizia Stradale, dell'Amministrazione comunale di Fogliano Redipuglia e delle squadre comunali della Protezione civile di Ronchi dei Legionari, Fogliano Redipuglia e San Pier d'Isonzo.

La Società Autovie Venete, inoltre, ha provveduto a monitorare il traffico veicolare e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a rallentare quello ferroviario nei tratti e nei periodi individuati dai tecnici quali più a rischio. Rimangono quindi sempre valide le norme cautelative di comportamento che prevedono di non avvicinarsi mai a un orso e l'obbligo di notificare alla Sala Operativa della Protezione civile della Regione FVG (800 500 300) eventuali avvistamenti o altri indici di presenza.

ARC/Com/RED