Sappada, 29 feb - Scegliere l'itinerario migliore per scoprire
un panorama montano, calcolare i tempi di percorrenza di
un'escursione a piedi, accertarsi del dislivello da percorrere,
confrontare i diversi itinerari nei dintorni, tutto attraverso il
web o lo smartphone.
È quanto offre da ieri la pagina di Sappada sul sito web di
PromoTurismoFVG, dove è stato caricato l'applicativo
Outdooractive. Il sistema di mappatura online, progettato
dall'Amministrazione di Sappada e già testato sul precedente sito
turistico, cataloga tutti i sentieri e gli itinerari turistici
che si sviluppano attorno alla località dolomitica friulana.
Gli itinerari mappati sono 147 e sono aggiornati automaticamente
per consentire al visitatore di avere sempre a disposizione tutte
le informazioni necessarie per avviarsi a piedi lungo un percorso
turistico o escursionistico. Ogni itinerario proposto contiene
un'etichetta che ne classifica il livello di difficoltà, oltre ad
una serie di informazioni su lunghezza, durata, dislivello,
discesa, punti di ristoro aperti lungo il percorso e una
descrizione dettagliata dei luoghi attraversati.
Si tratta dell'ultima, in ordine di tempo, delle iniziative con
cui PromoTurismoFVG ha provveduto ad allineare la località di
Sappada alle proprie strategie di marketing. Una modalità di
fruizione dell'offerta escursionistica che potrà essere estesa
anche ad altre località montane.
Dopo il passaggio formale di Sappada al Friuli Venezia Giulia, a
partire da settembre 2019, la Regione, tramite la propria agenzia
di promozione turistica, ha sviluppato una serie di iniziative in
collaborazione con il Consorzio Sappada Dolomiti Turismo e gli
operatori locali, per il riposizionamento della località
turistica, per la costruzione di prodotti turistici dedicati, per
l'allineamento dell'offerta sciistica agli altri comprensori
della Regione.
L'Infopoint, rilanciato a marchio FvgLive ed inserito nel
circuito degli uffici turistici regionali, ha registrato da
giugno dell'anno scorso 20mila presenze (quasi l'8 per cento
degli accessi a tutti gli Infopoint regionali), mentre la pagina
web di Sappada sul sito www.turismofvg.it ha ottenuto oltre
25mila visualizzazioni in un anno.
ARC/SSA/gg