Notizie dalla Giunta


19.02.2016 17:56

GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA: SERRACCHIANI, FONDAMENTALE RUOLO DEL TAR

Trieste, 19 feb - "La Giustizia amministrativa svolge un ruolo assolutamente fondamentale e non soltanto nel rapporto, anche di collaborazione, con le amministrazioni del territorio ma anche perché oggettivamente è spesso chiamata a sciogliere dei nodi delicati proprio nei rapporti tra istituzioni e tra queste e i cittadini".

Lo ha sottolineato oggi a Trieste la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani a margine della cerimonia d'inaugurazione dell'Anno giudiziario del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per il FVG, presieduto da Umberto Zuballi.

"Il lavoro svolto dal TAR del FVG nel corso dell'anno appena trascorso - ha osservato Serracchiani - si è confermato particolarmente prezioso, con una riduzione comunque importante dell'arretrato, nonostante si tratti di un TAR, come segnalato dallo stesso presidente Zuballi, che ha naturalmente bisogno di avere un completamento degli organici, come peraltro anche in altri tribunali amministrativi del resto del territorio nazionale".

"Resta dunque confermato, come peraltro sempre avvenuto, l'impegno dell'Amministrazione regionale per il proseguimento della collaborazione istituzionale", ha infine ribadito la presidente Serracchiani.

ARC/RM/EP

 
alla cerimonia inaugurale dell'anno giudiziario del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del FVG, rilasciate a Trieste il 19 febbraio 2016