Notizie dalla Giunta


01.02.2016 17:39

RIFORMA DEL SETTORE CASA: SERRACCHIANI, RISPOSTE A CITTADINI E IMPRESE

"Più volte e per molti anni abbiamo detto che il mondo era cambiato e con esso anche le esigenze dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Ora abbiamo uno strumento che, partendo dal territorio con il protagonismo dei sindaci, sarà in grado di dare risposte più veloci ed efficienti" ha evidenziato la presidente.

Trieste, 1 feb - "Con l'approvazione della Riforma del settore Casa oggi diamo avvio a una nuova politica verso i cittadini e le imprese per dare una forte risposta al fabbisogno abitativo". Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani a seguito dell'approvazione, oggi in Consiglio regionale, del disegno di legge di Riforma organica delle Politiche abitative e riordino delle ATER.

"Più volte e per molti anni abbiamo detto che il mondo era cambiato e con esso anche le esigenze dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. Ora - ha precisato Serracchiani - abbiamo uno strumento che, partendo dal territorio con il protagonismo dei sindaci, sarà in grado di dare risposte più veloci e più efficienti".

"Recupero di alloggi ATER (Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale), di alloggi privati e convenzioni pubblico-private per smobilitare l'invenduto delle imprese; Sostegno alle locazioni e nuovi strumenti per le Morosità incolpevoli e uniformità delle condizioni degli inquilini dell'Edilizia residenziale pubblica: tutte misure che andranno anche a sostegno del settore dell'Edilizia oltre che dei cittadini", ha aggiunto.

La presidente ha quindi evidenziato come "attraverso il nuovo canale contributivo per la prima casa, che interviene a favore dei tanti precari o delle giovani coppie che cercano casa, con la Regione che si farà garante presso le banche, sarà possibile ampliare l'offerta e le possibilità di chi vuole accedere a un'abitazione di proprietà. Il tutto senza far venir meno anche il contributo economico regionale rivolto a chi recupera o esegue una manutenzione su immobili già esistenti per limitare il consumo di suolo e recuperare i nostri centri urbani".

"Una risposta complessiva, flessibile e coordinata con il territorio, supportata da una dotazione finanziaria crescente già a partire dall'inizio della legislatura, che ha visto mettere in campo più di 150 milioni di euro", ha concluso la presidente Serracchiani.

ARC/PPD/com/EP