Notizie dalla Giunta


22.12.2014 16:34

RISCHIO IDROGEOLOGICO: SERRACCHIANI, LAVORI DI DIFESA A CAVE DEL PREDIL

Trieste, 22 dic - Il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione delle opere di difesa e regimazione idraulica del rio del Lago in località Cave del Predil, in comune di Tarvisio, è stato approvato dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, nella sua qualità di commissario straordinario delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

Le opere, per un importo di 3,5 milioni di euro, saranno realizzate direttamente dal commissario straordinario per il recupero del comprensorio minerario di Cave del Predil. I lavori riguarderanno il consolidamento della difesa di sponda esistente, a protezione dell'area dei bacini di decantazione dei materiali provenienti dalla miniera dimessa nei primi anni '90 del secolo scorso.

I lavori di consolidamento consistono nella realizzazione di un diaframma in calcestruzzo alla base della scogliera esistente, che darà così stabilità all'opera e agli stessi bacini evitando che nel caso di piene del rio si possano verificare crolli con ostruzione del deflusso delle acque.

Saranno altresì sistemati i rilevati dei bacini, lungo la sponda del rio, mediante la copertura delle scarpate con terra, la piantumazione di arbusti e la semina di specie erbacee.

Con il provvedimento della presidente della Regione, il commissario di Cave del Predil, supportato dai tecnici del Comune di Tarvisio, potrà avviare le procedure per la pubblicazione del bando di gara rispettando il termine di legge.

ARC/PF