Notizie dalla Giunta


29.09.2014 15:49

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN, IL PIANO DELLE EMERGENZE PRESENTATO AD AZZANO DECIMO

Azzano X, 30 set - Il Piano regionale e quello comunale delle Emergenze, elaborato nell'ambito del Programma Interreg Italia-Austria, è stato presentato nel Municipio di Azzano Decimo alla presenza dell'assessore alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin, del sindaco Marco Putto, del coordinatore del Gruppo comunale di Protezione civile e dei tecnici del Nucleo operativo di emergenza regionale.

"La redazione e la stesura del Piano regionale delle Emergenze - ha spiegato Panontin - è frutto del lavoro di anni da parte della Protezione civile regionale, attualmente impegnata in un significativo processo di innovazione, grazie all'impiego sempre più frequente di tecnologie d'avanguardia che si rivelano strumenti essenziali in fase di prevenzione delle emergenze".

"L'enorme mole di banche dati cartografiche e anagrafiche attualmente a disposizione della Protezione civile regionale - ha evidenziato l'assessore Panontin - rappresenterà una preziosa risorsa in futuro, quando potremo prevedere un sistema di geo-localizzazione ancora più avanzato".

"La speranza - ha aggiunto Panontin - è quella di poter integrare con maggior incisività le banche dati in nostro possesso con quelle degli altri molteplici corpi di Forze dell'Ordine". "I processi di riforma attualmente in corso a livello regionale, a cominciare da quello che coinvolge gli Enti locali, incentiveranno - ha concluso Panontin - la cooperazione tra i gruppi comunali di Protezione civile all'interno delle aree territoriali omogenee".

ARC/Com/RED