Notizie dalla Giunta


23.12.2014 16:02

REGIONE FVG: ISTITUITA LA NUOVA "AREA PROGRAMMAZIONE E SISTEMI INFORMATIVI"

Trieste, 23 dic - Le organizzazioni sindacali del personale della Regione Friuli Venezia Giulia hanno incontrato oggi a Trieste il direttore generale della Regione Roberto Finardi.

Finardi ha illustrato le modifiche organizzative che la Giunta regionale è in procinto di approvare, evidenziando come la recente approvazione del nuovo Piano industriale di Insiel ha messo in luce la necessità di una maggiore interazione con l'Ente Regione, allo scopo di favorire un percorso che persegua gli obiettivi di semplificazione e informatizzazione richiesti alla Pubblica Amministrazione.

In quest'ottica, la Giunta regionale, ha osservato il direttore generale, ha ritenuto più opportuna la collocazione del servizio Sistemi Informativi ed E-Government (SIEG) nell'ambito della direzione generale per garantire il presidio della trasversalità che questa funzione necessariamente richiede.

Con decorrenza dall'1 gennaio 2015, viene pertanto istituita un'apposita Area programmazione, controllo, sistemi informativi e sicurezza che, oltre al SIEG (attualmente incardinato presso la direzione centrale Funzione pubblica), avrà anche il coordinamento del servizio Programmazione, Pianificazione strategica, Controllo di Gestione e Statistica.

Nel corso della riunione le organizzazioni sindacali, prendendo atto dell'informativa, hanno segnalato l'esigenza di rendere maggiormente fruibile l'utilizzo di alcune procedure informatiche che talvolta appaiono farraginose e non integrate tra di loro.

ARC/RM