Notizie dalla Giunta


23.12.2014 12:26

L'EUROPA IN GUERRA: VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA, AL "MAGAZZINO DELLE IDEE" A TRIESTE

Trieste, 23 dic - Durante le vacanze natalizie la Provincia di Trieste, in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Collina, propone quattro visite guidate gratuite alla mostra "L'Europa in guerra. Tracce di un secolo breve" allestita all'interno del Magazzino delle Idee a Trieste.

Storici e storici dell'arte accompagneranno il visitatore a scoprire le trecento opere esposte tra tele, tempere, disegni, acqueforti, diari, lettere censurate e documenti inediti di una rassegna che indaga la Grande Guerra attraverso linguaggi visivi molteplici, mettendo in scena tragedie e lutti, movimenti e singole persone che alla guerra si oppongono, soldati e anche ufficiali che alla morte si ribellano, sovversioni e diserzioni, la sopravvivenza nelle trincee, le sterminate distese di morti.

Le visite gratuite sono in programma venerdì 26 dicembre alle ore 16.00, domenica 28 dicembre alle ore 11.00, sabato 3 gennaio alle ore 16.00, martedì 6 gennaio alle ore 16.00.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 28 febbraio, ad ingresso libero, è stata organizzata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia di Trieste.

Come ricorda l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, si tratta di "una rassegna di straordinaria bellezza e grande qualità artistica, che si basa su un'elaborazione complessa e originale della vicende del secolo scorso e ci induce a riflettere sulla guerra. Una volta di più ci fa capire che la guerra non dà alcuna risposta: oltre a uccidere e distruggere, solo complica ulteriormente la situazione".

ARC/Com/PPD

allestita al Magazzino delle Idee, a Trieste, fino al 28 febbraio 2015