Notizie dalla Giunta


30.09.2014 15:46

TAVOLARE: DIGITALIZZATI 114 ANNI DI DOCUMENTI DELL'UFFICIO DI TRIESTE

Trieste, 30 set - Tutti i documenti dell'Ufficio Tavolare di Trieste, prodotti tra il 1900 e il 2014, da oggi sono consultabili facilmente, anche on line. Si è infatti concluso un impegnativo intervento, curato da Insiel, che ha permesso di digitalizzare, inserendola in una banca dati informatica, tutta la documentazione relativa alle iscrizioni tavolari eseguite nell'arco di ben 114 anni sui libri maestri conservati presso l'Ufficio Tavolare di Trieste e fino ad ora riprodotte solo su microfilm.

Si tratta, di fatto, di un pezzo di storia del territorio triestino, riassunta in file riferiti alle domande tavolari presentate dal 1900 ai giorni nostri, con tutta la documentazione allegata e i relativi decreti del giudice tavolare. Complessivamente 20 milioni di immagini digitalizzate, a beneficio non solo di una migliore fruibilità, ma anche per proteggere dati deteriorati dal tempo.

Il sistema tavolare (detto anche del Libro Fondiario) censisce i beni immobili per conoscerne la situazione giuridica: il nome del proprietario, le eventuali limitazioni al trasferimento, la presenza di usufrutti, servitù, ipoteche, pignoramenti, sequestri ed altri vincoli. È in vigore, oltre che nella provincia di Trieste, anche in quella di Gorizia e in parte di quella di Udine e risale alla legislazione asburgica.

L'intervento realizzato è di evidente utilità per gli utenti, siano essi operatori del diritto, come notai ed avvocati, o tecnici del settore immobiliare iscritti agli albi, pubbliche amministrazioni ma anche singoli cittadini che abbiano necessità di conoscere nel dettaglio atti giuridici pubblicizzati in iscrizioni tavolari.

ARC/PPD