Notizie dalla Giunta


26.09.2014 20:28

RELAZIONI INTERNAZIONALI: SERRACCHIANI, COLLABORAZIONE TRA FVG E ALBANIA

Udine, 26 set - Il premier Edi Rama guida il Governo dell'Albania dal 15 settembre dello scorso anno. Succeduto a Sali Berisha, è stato in precedenza ministro della Cultura, della Gioventù e dello Sport, nonché sindaco di Tirana. Carica che gli è valsa il riconoscimento di Sindaco del Mondo 2004, in un concorso internazionale basato sul voto diretto in internet.

È stato indicato dal Time Magazine come uno degli eroi europei del 2005: un riconoscimento andato a 37 personaggi che stanno cambiando il mondo in meglio. La presenza del premier albanese nella nostra Regione proseguirà domani, con la visita allo stabilimento della Fincantieri di Monfalcone, per un approfondimento sulle fasi di produzione e sulle tecnologie applicate. Successivamente, sempre a Monfalcone, assieme alla delegazione che lo accompagna, incontrerà gli imprenditori del Friuli Venezia Giulia.

L'Albania è Paese candidato all'accesso nell'Unione europea e Rama, in questa prospettiva, è impegnato nella modernizzazione del Paese. Gli investimenti italiani in Albania sono concentrati nei settori: edile (35 %), tessile (21%), commercio (16%) e agroalimentare (8%). La Regione Friuli Venezia Giulia intende collaborare con il Governo albanese attraverso gli strumenti comunitari messi a disposizione dalla Programmazione 2014-2020, sui temi prioritari che sono stati negoziati bilateralmente con la Commissione europea.

In particolare rispetto: agli interventi di riforma in linea con il rafforzamento istituzionale e amministrativo-gestionale; allo sviluppo socio-economico e regionale; al lavoro, politiche sociali, educazione, promozione dell'eguaglianza uomo-donna; sviluppo del capitale umano; all'agricoltura e sviluppo rurale; alla cooperazione territoriale e su scala regionale.

L'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia ha già supportato e supporta il consolidamento dei partenariati e la realizzazione di specifici progetti di cooperazione bilaterale con l'Albania. In particolare fornendo: supporto istituzionale alle iniziative promosse per lo sviluppo di relazioni economiche e commerciali attraverso il sistema camerale e Confindustria; sostegno a progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo.

Le iniziative realizzate, e in corso, si basano su forme di partenariato istituzionale a livello regionale e nazionale, con fondi regionali, nazionali e internazionali. Relazioni e forme di collaborazione progettuale sono già state avviate e riguardano la nascita di imprese, la cultura, il turismo sostenibile, l'imprenditoria e lo sviluppo economico locale, il commercio, l'industria, la sanità e il welfare.

ARC/CM