Notizie dalla Giunta


24.09.2014 14:00

RICERCA: SERRACCHIANI, IL FVG È UN ESEMPIO EUROPEO PER L'INNOVAZIONE

Incontro dei ministri di Scienza e Tecnologia della CEI (Central European Initiative). La presidente: "Ci sono tutte le condizioni perché Trieste e il Friuli Venezia Giulia possano candidarsi a diventare rappresentanti e biglietto da visita dell'Europa nel campo della ricerca e dell'innovazione tecnologica".
 

Trieste, 24 set - "Le istituzioni scientifiche di eccellenza internazionale di cui il Friuli Venezia Giulia dispone costituiscono una componente essenziale per rafforzare la cooperazione con i Paesi dell'Europa Centrale e dei Balcani, per costruire una vera e propria rete della ricerca e dell'innovazione in modo da favorire la ripresa e incrementare la competitività".

Lo ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani intervenendo oggi a Trieste all'incontro dei ministri della Scienza e della Tecnologia della CEI (Central European Initiative / Iniziativa Centro Europea), presente il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

La presidente, in occasione dell'apertura della riunione, ha voluto in particolare proporre l'esempio del Consorzio CERIC (Central European Research Infrastructure Consortium), costituito a Trieste e basato sulle potenzialità del Sincrotrone Elettra e sui Fermi Laboratories, "uno dei pochi Consorzi finanziati dalla Commissione europea - ha sottolineato - e dove sono state investire risorse importanti".

Il Consorzio ha già avviato collaborazioni con diversi Paesi aderenti alla CEI. "Ci sono insomma tutte le condizioni - ha concluso la presidente - perché Trieste e il Friuli Venezia Giulia possano candidarsi a diventare rappresentanti e biglietto da visita dell'Europa nel campo della ricerca e dell'innovazione tecnologica".

Anche il ministro Stefania Giannini ha riconosciuto il ruolo di Trieste e della regione nel campo della scienza. "Trieste - ha detto si pone come un 'hub' della ricerca internazionale, della scienza ma anche del trasferimento tecnologico. Il Friuli Venezia Giulia, per vocazione e collocazione geopolitica, ha infatti una dimensione transfrontaliera, è un punto di riferimento per attrarre cervelli, giovani ricercatori da tutto il mondo, un'area di crescita del capitale umano".

ARC/PF

 
rilasciate a margine del meeting ministeriale CEI - Central European Initiative su Scienza e Tecnologia, al Savoia Excelsior Palace a Trieste il 24 settembre 2014
rilasciate a margine del meeting ministeriale CEI - Central European Initiative su Scienza e Tecnologia, al Savoia Excelsior Palace a Trieste il 24 settembre 2014