Notizie dalla Giunta


28.10.2014 16:53

PERSONALE DELLA REGIONE FVG: AVVIO DEGLI INCONTRI CON LE OO.SS. DEI DIPENDENTI

Trieste, 27 ott - In vista del prossimo incontro tra la delegazione trattante di parte pubblica e le organizzazioni sindacali (OO.SS.) dei dipendenti regionali, già fissato per il prossimo 30 ottobre, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha stabilito le direttive che saranno portate all'attenzione del Tavolo di discussione e di analisi con le rappresentanze dei lavoratori.

Direttive, come è stato sottolineato, in merito alle premialità pregresse e future, all'indennità di mensa ed alle prossime contrattazioni collettive, che devono essere valutate comunque nell'ottica dell'atteso ed auspicato miglioramento del servizio offerto al cittadino, al sistema sociale ed economico nel suo complesso, da parte della Pubblica Amministrazione (PA).

Sulle premialità relative agli anni dal 2011 al 2014 compreso, anche alla luce del recente "parere negativo alla certificazione" della Corte dei Conti (lo scorso marzo) della cosiddetta "coda contrattuale" per il personale non dirigente, la Regione ha peraltro - nell'intento di giungere ad una definizione di tali premialità pregresse - già messo a disposizione un'ulteriore significativa quota di risorse "recuperate" nell'ambito della passata manovra di assestamento.

Al contempo la Giunta regionale intende però portare al Tavolo della trattativa con le OO.SS. il tema della premialità 2015, concertando una rivisitazione del sistema di valutazione, andando ad esempio a riservare per il futuro una quota legata ai nuovi obiettivi strategici dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia e per incentivare le eccellenze all'interno della stessa PA regionale.

Al Tavolo sarà anche oggetto di verifica l'istituto dell'indennità di mensa, tenuto comunque conto delle direttive imposte dal Governo nazionale ancora nel luglio del 2012, tuttora inapplicate in Friuli Venezia Giulia. È infatti d'obbligo, è stato osservato, rientrare nell'ambito di quanto indicato dalla normativa nazionale, sempre con riferimento all'esigenza di una più attenta razionalizzazione della spesa pubblica.

In questo quadro sarà inserito anche il tema dell'orario di lavoro, che si vorrà caratterizzato da una diversa organizzazione e da un più funzionale orario di servizio, nell'intento di garantire negli uffici della Regione una presenza costante ed adeguata in tutte le sue articolazioni funzionali e territoriali, a maggior beneficio proprio del cittadino/utente.

ARC/RM