Notizie dalla Giunta


06.06.2015 15:56

SPORT: SERRACCHIANI, I GIOCHI MONDIALI CSIT SONO UN VOLANO PER IL FVG

Da domani a Lignano gli World Sports Games con 5.000 partecipanti.

Udine, 6 giu - È stata presentata oggi a Udine la quarta edizione degli World Sports Games, i Giochi mondiali promossi dalla Confédération Sportive Internationale Travailliste et amateur (CSIT), organismo internazionale di riferimento nell'ambito dello sport per tutti con oltre 40 membri tra le organizzazioni di promozione sportiva di tutto il mondo.

Sarà il Friuli Venezia Giulia, e Lignano Sabbiadoro (che due anni fa si è aggiudicata l'evento superando sul filo di lana la messicana Cancun), a ospitare infatti questo evento organizzato dall'Associazione Italiana Cultura Sport (AICS), primario ente di promozione sportiva nazionale.

Una manifestazione che da domani, 7 giugno, a domenica 14 porterà sul territorio 5.000 partecipanti tra atleti, tecnici e accompagnatori appartenenti a circa 50 organizzazioni sportive di 33 Paesi: tra loro, anche Israele ed Iran, portatori di un importante messaggio di pace, tema a cui è dedicata questa edizione dopo gli appuntamenti di Rimini 2008, Tallinn 2010 (Estonia) e Varna 2013 (Bulgaria), mentre nel 2017 i Giochi si svolgeranno in Lettonia.

"Per Lignano e la regione si tratta di un'iniziativa importante e qualificante; significativa nei numeri della presenza turistica nella località friulana e nella capacità di coinvolgimento della nostra comunità", ha osservato oggi in conferenza stampa a Udine la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani assieme al presidente di AICS Bruno Molea e al direttore sportivo di CSIT, l'olandese Henk Bouchoms.

"Leggiamo in questi World Sports Games i valori della cultura sportiva del nostro Friuli Venezia Giulia", ha sottolineato Serracchiani, che ha inoltre rimarcato il volano promozionale, in termini turistici, di campionati e progettualità sportive consimili, accanto alla visibilità internazionale che sono in grado di offrire.

Il presidente Bruno Molea (vicepresidente CSIT) ha sottolineato il grande impegno profuso in questi mesi dal Comitato organizzatore guidato da AICS "che ha fortemente sostenuto la candidatura di Lignano e ha proposto di dedicare questa edizione dei World Sports Games alla pace nel mondo: un messaggio di cui lo sport può e deve farsi portatore, soprattutto in occasioni come questa, dove lo sport, in particolare quello di base, non significa solo attività fisica e benessere, ma anche coesione, inclusione, tolleranza, rispetto dei valori e delle regole".

"Lo CSIT - ha quindi sottolineato Bouchoms - con questi Giochi vuole dar vita a uno degli eventi più importanti a livello mondiale rivolti agli amatori. AICS è un'Associazione con grande esperienza nell'organizzazione di eventi sportivi e la candidatura di Lignano ci è sembrata ideale per la grande disponibilità di strutture sportive e ricettive, oltre che per la sua posizione geografica nel cuore dell'Europa".

"Con questi Giochi - ha aggiunto - la nostra Confederazione, che nel 2013 ha celebrato 100 anni di vita, vuole coinvolgere tutti gli sportivi del mondo in un momento di fratellanza e amicizia, con gare sportive e scambi culturali". Competizioni sportive, momenti di confronto e socializzazione, proposte turistiche ed enogastronomiche per scoprire le eccellenze del territorio si alterneranno infatti nel corso della prossima settimana.

Lo sport è ovviamente il fulcro della manifestazione, con lo svolgimento di 14 Campionati ufficiali CSIT, dal calcio al basket, dal nuoto all'atletica. A questi si affiancheranno esibizioni sportive e dimostrazioni di una ventina di discipline da tutto il mondo, alcune nuove e originali come wheel gymnastics, you.FO e wackitball.

Inoltre, tanta attività fisica per i meno giovani, che ogni giorno troveranno varie proposte per mantenersi in forma: sport per tutti significa infatti anche attenzione alle diverse fasce d'età, per promuovere uno stile di vita sano che aiuti a prevenire l'insorgere di malattie.

Campionati e discipline dimostrative coinvolgeranno decine di impianti sportivi e campi da gioco, a Lignano, Latisana, Pertegada e Precenicco. Durante la settimana il cuore dell'evento sarà Area Italia, allestita all'interno del Villaggio Ge.Tur. di Lignano dove avranno luogo anche conferenze internazionali sui temi dello sport, della salute e del benessere, alle quali prenderanno parte relatori quali Giovanni Malagò, presidente CONI, e Giacomo Santini, presidente Panathlon International.

Nel corso della settimana sono in programma iniziative che coinvolgeranno anche abitanti e turisti presenti a Lignano e nel territorio: ad esempio la CSIT Run, la gara podistica non competitiva aperta a tutti che giovedì 11 giugno invaderà pacificamente l'intera città, le sue strade e la spiaggia; o i tanti eventi e animazioni a tema in programma ogni sera. Inoltre, ai partecipanti verranno offerte numerose opportunità per scoprire il territorio e le sue eccellenze, con una decina di differenti itinerari turistici ed enogastronomici.

A inaugurare l'evento, una suggestiva cerimonia di apertura, in programma lunedì 8 giugno alle ore 17.00 allo Stadio Teghil, alla quale prenderanno parte autorità nazionali e internazionali e grandi campioni dello sport come Daniele Masala, due volte Oro Olimpico nel Pentathlon.

Sarà presente anche Carlo Simionato, Argento mondiale nella staffetta 4x100 insieme al compianto Pietro Mennea, che giungerà allo stadio con i messaggeri della Ricerca, un gruppo di biker partito oggi da Forlì per portare a Lignano, dopo circa 350 chilometri percorsi su due ruote, un messaggio a favore della ricerca scientifica, nello specifico a sostegno delle attività dell'Istituto Tumori della Romagna.

Insieme a loro, esibizioni musicali, perfomance sportive e la grande parata delle delegazioni nazionali, per uno spettacolo unico che darà ufficialmente il via ai Giochi. Per un evento di così ampio respiro il territorio si è già mobilitato, rispondendo all'appello del Comitato organizzatore guidato da AICS e mettendo a disposizione un centinaio di volontari, grazie anche agli istituti scolastici e al sistema universitario locale, che hanno immediatamente dato la loro disponibilità fornendo studenti e tirocinanti che saranno di supporto all'organizzazione per gli aspetti di accoglienza, logistici, di interpretariato e di assistenza e supporto sugli eventi sportivi e collaterali.

A far ricadere la scelta dello CSIT su Lignano Sabbiadoro sono stati da una parte il credito di cui l'Italia gode nell'organizzazione di manifestazioni sportive internazionali e dall'altra l'esperienza della città nell'ospitare eventi di questo tipo, insieme all'ampia disponibilità di strutture sportive e ricettive. Tutte virtù che AICS, principale sostenitore della candidatura, conosce bene: da diversi anni infatti ha scelto proprio la località turistica del Friuli Venezia Giulia come sede per le sue manifestazioni nazionali, come Sportinfiore e Verde Azzurro.

L'Associazione Italiana Cultura Sport è un ente impegnato da oltre 50 anni nella promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale, e oggi rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza e impegno (non solo in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico e ambientale) con i suoi 900.000 associati, 9.000 circoli, 20 Comitati regionali e 120 provinciali.

ARC/RM

 
alla presentazione degli World Sports Games [Giochi mondiali promossi dalla Confédération Sportive Internationale Travailliste et amateur (CSIT)], rilasciate a Udine il 6 giugno 2015