Notizie dalla Giunta


25.03.2024 19:47

Infrastrutture: Amirante, lezione Vajont è analizzare e non affrettare


Maniago, 25 mar - "La lezione che dovrebbe averci tramandato il disastro del Vajont è la necessità di avere pazienza e di prendersi il tempo per assumere la miglior decisione possibile".
È il monito che l'assessore regionale a Infrastrutture e territorio Cristina Amirante ha lanciato intervenendo a Maniago a chiusura della presentazione del numero 394 di Rassegna Tecnica, la rivista di riferimento dell'Ordine degli ingegneri del Friuli Venezia Giulia interamente dedicata al sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont.
I lavori sono stati aperti dal presidente del Consorzio NIP Renato Piazza e dagli interventi a cura dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Pordenone.
"Nel 2024 - ha spiegato l'esponente della Giunta regionale - ogni decisione in merito a grandi opere e infrastrutture può essere anticipata da un patrimonio di dati molto approfonditi che accompagnano il processo decisionale e che non erano disponibili negli anni '60 del secolo scorso con l'accuratezza e la precisione di cui possiamo dotarci oggi. Soprattutto quando parliamo di opere e interventi che sono conseguenza di fenomeni climatici estremi, dobbiamo porre molta attenzione all'evoluzione degli eventi".
L'assessore ha poi fatto esplicito riferimento alle frane di Clauzetto e passo Monte Croce Carnico "dove l'interruzione della viabilità è stata determinata da frane scatenate da agenti climatici particolari che non hanno esaurito ancora i propri effetti. Pertanto, abbiamo il dovere di comprendere innanzitutto quale sia il modo migliore per intervenire in sicurezza senza che nessuno si faccia male nella fase di opera e nell'utilizzo delle nuove infrastrutture stradali. Il monito del Vajont è di non seguire rapide e facili soluzioni ma di cercare la soluzione migliore anche se questa richiede più tempo". ARC/SSA/gg