Notizie dalla Giunta


06.05.2016 16:08

SOCIALE: CONTRIBUTI FAP, RITARDI NON DIPENDONO DA REGIONE

Trieste, 6 maggio - I ritardi lamentati nella corresponsione dei contributi previsti dal Fondo per l'Autonomia Possibile e per l'assistenza a lungo termine (FAP) non possono essere in alcun modo imputati alla Regione e non sono nemmeno ascrivibili alle modifiche apportate lo scorso anno al Regolamento di attuazione del provvedimento, che prevede una rendicontazione delle spese sostenute.

Lo precisa in una nota la direzione centrale Salute e Politiche sociali della Regione Friuli Venezia Giulia, esprimendo sincero rammarico per le difficoltà manifestate da qualche destinatario del provvedimento ma sottolineando che anche quest'anno, in linea con la tempistica degli anni precedenti, si è provveduto a erogare tempestivamente le risorse destinate al FAP agli Enti gestori degli Ambiti distrettuali. Parallelamente gli ulteriori fondi stanziati continueranno a essere regolarmente erogati nel rispetto dei vincoli imposti dalle nuove regole sull'armonizzazione dei bilanci.

Pertanto i tempi di materiale erogazione dei contributi dipendono unicamente dall'organizzazione interna degli Enti gestori che, nel caso dell'Ambito di Codroipo, è assicurata dall'ASP Daniele Moro. In questo senso, poiché il Regolamento doverosamente prevede che i beneficiari del FAP, ovvero persone in condizione di non autosufficienza, documentino le prestazioni ricevute, la direzione suggerisce che gli stessi Enti gestori supportino gli utenti e le loro famiglie, fornendo ove necessario opportuni chiarimenti su come effettuare l'attività di rendicontazione.

ARC/PPD