Notizie dalla Giunta


04.11.2014 11:45

4 NOVEMBRE: SERRACCHIANI, L'UNITÀ DEL PAESE È UN BENE INALIENABILE

Trieste, 04 nov - "La storia ci ha insegnato che l'unità del Paese è un bene inalienabile, che dev'essere cementato da una forte comunità d'intenti tra popolo e istituzioni". Lo ha affermato oggi a Redipuglia (GO) la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, a margine delle celebrazioni del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Per Serracchiani "i tempi difficili impongono un ulteriore sforzo da parte di tutti: occorre che l'unità nazionale non rimanga un principio rievocato solo nelle cerimonie e tantomeno un oggetto del contendere nelle dispute quotidiane della politica. Il senso di appartenenza del popolo italiano a una storia condivisa e a un comune destino è un'energia potente che può scuotere e risvegliare il Paese. E le istituzioni democratiche hanno il compito altissimo di saper interpretare questo orgoglio e questa forza viva, dandole l'opportunità di rimettersi alla prova nelle nuove e complesse sfide".

"Le Forze Armate esprimono perfettamente - ha continuato Serracchiani - la simbiosi di popolo e istituzioni democratiche, perché le donne e gli uomini con le stellette non sono solo uno scudo dalle minacce esterne e una proiezione nelle missioni di pace: sono i nostri figli e le nostre sorelle, siamo noi. Ricordiamolo - ha concluso Serracchiani - ogni volta che un militare italiano cade nell'adempimento del dovere".

ARC/Com/PPD