Notizie dalla Giunta


18.02.2015 14:03

CULTURA: TORRENTI, È UTILE COMMEMORARE IL CENTENARIO DI PADRE TUROLDO

Coderno di Sedegliano (UD), 18 feb - Analizzare l'attualità e rinvigorire il pensiero, soprattutto tra i giovani, di padre David Maria Turoldo: è questo l'obiettivo che l'Associazione culturale a lui intitolata, con sede a Coderno di Sedegliano (UD), si è posta per commemorare il centenario dalla nascita del noto poeta friulano, apprezzato in Italia e nel mondo.

Le iniziative che l'Associazione vuole realizzare nel 2016 (padre Turoldo è nato nel 1916 ed è morto nel 1992) sono state al centro dell'incontro con l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti che ieri ha visitato a Coderno la casa nella quale è nato e cresciuto padre Turoldo.

Dopo l'illustrazione della vita, delle lotte sociali e delle opere poetico-letterarie e religiose dell'autore, caratterizzato dall'apertura cosmopolita "verso gli altri", all'esponente della Giunta regionale è stato presentato l'ambizioso progetto del centenario. "L'Amministrazione e la società regionale condividono la necessità di commemorare e riflettere sul pensiero di un personaggio importante della nostra regione di valenza nazionale e internazionale come padre Turoldo", ha commentato Torrenti.

Sono previsti la realizzazione e la messa in scena di un'opera teatrale, che si ponga come lettura attuale dello sguardo dell'autore sulla terra friulana; la pubblicazione di un libretto di facile consultazione per studenti e insegnanti che affronti i temi turoldiani "più snelli"; lo sviluppo di un percorso di tipo musicale, dedicato ai giovani, che saranno accompagnati da Glauco Venier; l'allestimento di una mostra itinerante, nella quale dare spazio ai fermenti culturali del Friuli contemporaneo e agli artisti carinziani, sloveni e veneti.

Gli organizzatori intendono coinvolgere nel progetto, in modo sinergico associazioni culturali locali ed Enti d'importanza regionale, come il CSS, l'Università e il Conservatorio Tomadini di Udine, l'ARLEF, l'Associazione don Gilberto Pressacco, il Teatro Incerto, il Progetto Integrato Cultura (PIC) del Medio Friuli, la Fondazione Pasolini e i Comuni di Sedegliano, Codroipo, Mereto di Tomba, Flaibano, Casarsa e Montereale Valcellina.

Inoltre, sono stati avviati contatti con altre realtà (soprattutto con la Toscana) per coordinare le iniziative del centenario a livello nazionale. All'incontro - al quale, oltre al direttivo dell'Associazione culturale Davi Maria Turoldo, hanno partecipato il sindaco di Sedegliano Ivan Donati e il consigliere regionale Vittorino Boem - è stata condivisa con l'assessore Torrenti la necessità di perseguire la qualità degli eventi culturali da organizzare.

ARC/MCH