Notizie dalla Giunta


10.02.2015 12:38

SPORT: TORRENTI, SOPRALLUOGO SUL MONTE PRAT PER I CAMPIONATI ITALIANI DI CICLOCROSS 2016

Forgaria, 10 feb - Nel 2016 il Friuli Venezia Giulia ospiterà i Campionati italiani di Ciclocross sul Monte Prat, in comune di Forgaria. L'assessore regionale allo Sport Gianni Torrenti ieri ha effettuato un sopralluogo sul Monte Prat per verificare la situazione logistica dell'area che sarà interessata dall'evento, l'eventuale esigenza di interventi per ottimizzare l'accoglienza del migliaio di partecipanti attesi per la competizione, la sistemazione degli accompagnatori e degli appassionati che affolleranno il percorso, nonché la dislocazione delle postazioni per la comunicazione televisiva.

L'assessore Torrenti è stato ricevuto dal sindaco di Forgaria Pierluigi Molinaro e dall'assessore comunale Enrico Frucco; era accompagnato dal consigliere regionale Enio Agnola, da Enzo Cainero (organizzatore di grandi manifestazioni sportive in FVG come le Tappe del Giro d'Italia) e da Daniele Pontoni, atleta friulano già campione del mondo di Ciclocross nel 1992 e nel 1997, ideatore della manifestazione.

"La Regione Friuli Venezia Giulia - ha confermato l'assessore Torrenti - ha già inserito i Campionati italiani di Ciclocross 2016 nell'elenco delle manifestazioni da sostenere con carattere prioritario, nella consapevolezza che, oltre a soddisfare le attese di numerosi atleti e appassionati, attraverso i media l'importante evento saprà attirare l'attenzione di sportivi da tutto il mondo".

Nel corso della visita, Torrenti ha avuto conferma della validità delle scelte tecniche e logistiche degli organizzatori, mentre gli è stata sottoposta la necessità di alcuni interventi per poter migliorare l'accessibilità al percorso e la sistemazione degli spettatori e delle vetture del pubblico.

Pontoni, con la Scuola Ciclismo Fuoristrada "Mont di Bike", sullo stesso percorso lungo il quale si articolerà il Campionato italiano 2016, il mese scorso ha organizzato una competizione di Ciclocross di livello nazionale. L'assessore Torrenti, a conclusione della visita, ha espresso compiacimento per le scelte adottate affermando che "l'iniziativa saprà dare ulteriore lustro al movimento sportivo del Friuli Venezia Giulia, nonché all'immagine dell'intera regione".

ARC/CM