Notizie dalla Giunta


03.04.2015 17:05

FVG-SLOVENIA: PRIMA RIUNIONE DEL NUOVO COMITATO CONGIUNTO, 7 APRILE A TRIESTE

Trieste, 03 apr - È in programma martedì prossimo 7 aprile, nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste, la prima riunione del nuovo Comitato congiunto Friuli Venezia Giulia-Slovenia.

L'incontro vedrà la partecipazione della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e del vice primo ministro e ministro degli Affari esteri della Slovenia Karl Viktor Erjavec.

Prenderanno parte alla riunione il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, l'intera Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e il ministro responsabile per le relazioni tra la Repubblica di Slovenia e le Comunità autoctone di nazionalità slovena Gorazd Zmavc.

Dopo l'ultima riunione del 2012, ha ricordato la presidente Serracchiani, "il Comitato congiunto è stato ricostituito in considerazione dell'evidente esigenza di ricreare un organismo di interazione e confronto tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, capace di procedere in modo costante e operativo".

"La decisione di rivitalizzare e sviluppare nuovamente questo Tavolo bilaterale, per consolidare i rapporti istituzionali ed economici e per incrementare ulteriormente le cooperazioni in atto, si è rafforzata in occasione dei recenti incontri con il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor e lo stesso ministro Erjavec, lo scorso gennaio".

I prossimi lavori del Comitato congiunto Friuli Venezia Giulia-Slovenia si articoleranno su diversi Tavoli tecnici, con particolare attenzione ai temi di Infrastrutture, Agricoltura e Sviluppo rurale, Ambiente, Pianificazione territoriale, Protezione civile, Economia, Sanità, Ricerca e Innovazione, Minoranze.

ARC/RM

Notizia ARC del 13.01.2015