Notizie dalla Giunta


01.08.2014 12:31

SALUTE: TELESCA, ACCORDO CON LE FARMACIE SU MEDICINALI E SERVIZI

Trieste, 1 ago - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, ha ratificato l'Accordo sottoscritto con Federfarma Friuli Venezia Giulia e A.S.So.Farm. con cui verrà potenziata l'integrazione delle farmacie convenzionate nell'ambito del Sistema Sanitario Regionale (SSR), riconoscendo loro il ruolo di "farmacia di servizi" sia per l'erogazione dei medicinali sia per attività a carattere sanitario e sociosanitario.

L' "Accordo quadro sulla Distribuzione Per Conto (DPC) dei medicinali, sulla revisione dei prezzi massimi di rimborso degli ausili e dei dispositivi di assistenza integrativa per diabetici e sui servizi erogati dalle farmacie convenzionate pubbliche e private" è stato firmato da Telesca assieme al presidente di Federfarma FVG Francesco Pascolini e al coordinatore delle farmacie comunali A.S.So.Farm. Giorgio Tonini il 28 luglio scorso.

L'Accordo interviene innanzitutto sulla DPC dei medicinali, che si attua attraverso una convenzione tra le Aziende per i Servizi Sanitari (ASS) e le farmacie convenzionate secondo la quale queste ultime distribuiscono per conto del SSR alcune categorie di medicinali acquistati dalle stesse ASS o dal Dipartimento servizi condivisi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, a fronte di una remunerazione inferiore rispetto a quanto percepito normalmente dalle farmacie tramite la distribuzione convenzionata.

Oltre a permettere un risparmio per il SSR rispetto al normale canale convenzionale, la DPC facilita anche i cittadini nell'accesso al farmaco perché consente di prelevare i farmaci presso le farmacie aperte al pubblico capillarmente distribuite sul territorio con una copertura oraria di 24 ore. Relativamente alla DPC, è stato raggiunto un Accordo unico regionale superando i tre diversi accordi locali già stipulati in ambito di area vasta. Ciò assicurerà livelli di assistenza omogenei sul territorio e semplificherà procedure informatiche e amministrative, con relative economie di scala.

Con l'Accordo vengono anche ridotti i prezzi di rimborso degli ausili per diabetici e vengono definite le tariffe per le attività di prenotazione (CUP), in modo che laddove le ASS ritengano di avvalersi delle farmacie per questo servizio, le relative convenzioni abbiano degli elementi di base comuni.

L'Accordo, inoltre, pone i principi per avviare una collaborazione con le farmacie nell'assistenza primaria e presa in carico dei pazienti, soprattutto quelli cronici. Con la delibera approvata oggi dalla Giunta viene disposto che le ASS procedano agli adempimenti previsti con l'Accordo e che eventuali oneri vengano coperti a valere sul Fondo sanitario regionale.

ARC/EP