Notizie dalla Giunta


30.07.2014 17:37

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN, RINNOVATA LA CONVENZIONE CON I VIGILI DEL FUOCO

Palmanova, 30 lug - La Protezione civile regionale ha stipulato oggi una convenzione con il dipartimento dei Vigili del Fuoco che rinnova una collaborazione avviata dal 2008 per una sinergia nelle attività di protezione civile. La convenzione, valida per il triennio 2014-2016, è stata siglata dall'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin, dal direttore regionale dei Vigili del Fuoco Litterio Tolomeo e, per il Ministero dell'Interno, dal prefetto di Trieste Francesca Adelaide Garufi.

Sotto il profilo finanziario, l'Accordo prevede che la Regione sostenga un importo complessivo triennale di 1.200.00,00 euro. Sempre nell'ambito della collaborazione interistituzionale, inoltre, sta per essere completato l'allestimento di un automezzo per antincendio boschivo di proprietà della Protezione civile che verrà concesso in uso ai Vigili del Fuoco.

"L'Accordo - spiega Panontin - favorirà il rapporto e il coordinamento tra le due istituzioni sia per quanto riguarda le attività di pronto soccorso e le esercitazioni congiunte, sia per l'interfaccia dei sistemi radio e di connessione. Oltre a molti altri settori di intervento, la convenzione riguarda la collaborazione in materia di antincendio boschivo. A tal proposito - aggiunge l'assessore - la consegna dell'automezzo permetterà di aumentare tempestività ed efficacia in questo importante campo d'attività, in cui la collaborazione tra Protezione civile, Corpo Forestale Regionale (CFR) e Vigili del Fuoco è maggiormente strategica".

A margine della firma dell'Accordo - a cui erano presenti anche il direttore della Protezione civile regionale Guglielmo Berlasso, i comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco di Gorizia, Pordenone e Trieste e il vicecomandande di Udine - Tolomeo ha reso noto il bilancio dell'attività 2013 svolta in ambito della convenzione.

"Nel 2013 - ha ricordato Tolomeo - i Vigili del Fuoco sono intervenuti in 124 incendi che hanno interessato circa 800 ettari di superficie boscata, in prevalenza sterpaglia. Il picco è stato quello del vasto incendio dell'agosto scorso sul monte Jovet a Chiusaforte. Tra le altre attività svolte grazie alla convenzione vi sono state la formazione del personale per soccorso in calamità, il mantenimento dell'efficienza operativa del nucleo sommozzatori e l'acquisizione di tecniche per il soccorso acquatico di superficie e speleo-alpino-fluviali in ambiente alluvionale".

ARC/EP

 
sul rinnovo della convenzione tra Protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia e il Corpo regionale dei Vigili del Fuoco, rilasciate a Palmanova il 30 luglio 2014