Notizie dalla Giunta


19.11.2015 12:55

PROT.CIVILE: PANONTIN, MESSA IN SICUREZZA PONTE SUL TORRE A UDINE

Trieste, 19 nov - L'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha firmato un decreto urgente di autorizzazione per un intervento di stabilizzazione dell'opera trasversale posta a valle del ponte stradale e ferroviario sul torrente Torre, al confine tra i comuni di Udine e Remanzacco, anticipando in questo modo il rischio di interruzione della viabilità ferroviaria, oltre che stradale sulla statale 54 Udine-Cividale.

Tale intervento si è reso necessario quando, a seguito delle precipitazioni dello scorso settembre, i tecnici della Protezione civile avevano riscontrato che il dissesto dell'opera idraulica a presidio del ponte rischiava un aggravamento rispetto alla criticità già evidenziata dopo l'alluvione del novembre 2014.

Approvata la perizia sommaria della Protezione civile, l'assessore Panontin ha autorizzato la consegna dei lavori in via d'urgenza in unica opera funzionale, anziché per lotti funzionali, per garantire la realizzazione completa dell'opera nel più breve tempo possibile.

L'intervento consisterà nel consolidamento degli elementi dell'opera idraulica, nella messa in sicurezza dei manufatti e in altre opere di finitura.

ARC/Com/RED