Notizie dalla Giunta


13.10.2015 18:50

RICERCA: PANARITI A ROMA PRESENTA LE ECCELLENZE DEL FVG

Trieste, 12 ott 2015 - L'assessore regionale alla Ricerca del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti ha partecipato oggi a Roma, presso il Ministero degli Affari esteri, alla riunione degli addetti scientifici per il sistema della ricerca e per l'alta formazione.

L'incontro, aperto dagli interventi dei ministri degli Affari esteri Paolo Gentiloni e dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, è stata l'occasione per discutere sulle nuove strategie e priorità per la ricerca italiana e per approfondire con esponenti delle istituzioni pubbliche, del mondo della ricerca e accademico i possibili strumenti per rafforzare la cooperazione e le reti della ricerca all'estero.

È stato affrontato, da diversi punti di vista, il ruolo della ricerca nel nostro Paese, sottolineando l'importanza delle infrastrutture di ricerca, delle risorse umane, della mobilità degli studenti e dei ricercatori e dei rapporti internazionali. L'assessore Panariti, presentando l'eccellenza del sistema scientifico del Friuli Venezia Giulia, ha confermato l'importanza della collaborazione esistente tra la Regione e i due Ministeri.

Un rapporto che secondo Panariti va ulteriormente rafforzato prevedendo il potenziamento delle relazioni con le nostre ambasciate e gli addetti scientifici in modo da sostenere congiuntamente lo sviluppo di accordi e partenariati internazionali, supportare la costituzione e l'attività di tavoli tematici che facciano emergere temi di ricerca di comune interesse, sviluppare la mobilità internazionale e rafforzare la comunicazione.

Lo strumento per raggiungere tali obiettivi è l'accordo per il coordinamento degli enti di ricerca in Friuli Venezia Giulia, esistente dal 2004, che potrà essere opportunamente aggiornato insieme ai due Ministeri per rafforzare ancora di più la qualità e l'attrattività del nostro sistema regionale della ricerca.

ARC/Com/PPD