Notizie dalla Giunta


25.02.2015 15:29

EDILIZIA SCOLASTICA: SANTORO, IL FVG NELL'OSSERVATORIO NAZIONALE

Trieste, 25 feb - Per la prima volta il Friuli Venezia Giulia entra nell'Osservatorio nazionale per l'Edilizia scolastica. Lo annuncia l'assessore regionale ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro che si era fatta promotrice negli ultimi mesi della candidatura del Friuli Venezia Giulia al Tavolo nazionale, pretendendo la designazione di un proprio esponente tra i rappresentanti della Conferenza delle Regioni all'interno dell'organismo e della sua Struttura tecnica, accanto a Lombardia, Toscana, Piemonte e Sicilia.

"È un grandissimo risultato - commenta Santoro - che tiene conto dell'elevata capacità che la nostra Regione ha dimostrato nell'attivazione e nell'applicazione delle misure nazionali di sostegno all'Edilizia scolastica messe in atto dal Governo nazionale. Ricordo in particolare che la Regione è stata in grado di attivare gli Enti locali a presentare ben 99 domande di contributo ai sensi della legge 98/2013 (Decreto del Fare), di cui 86 munite di progetto esecutivo approvato".

Ricorda inoltre l'assessore che "la pressione regionale nei confronti degli Enti locali ha portato gli stessi ad affidare tutti i lavori per le scuole nei termini stabiliti dalla legge, ovvero entro il 28 febbraio dello scorso anno, tanto che i lavori sono già stati tutti completati per un importo di 2,5 milioni di euro. Sono stati inoltre finanziati ulteriori 44 interventi con la delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) dello scorso giugno che ha assegnato alla nostra regione fondi per 14,5 milioni di euro".

L'Osservatorio nazionale per l'Edilizia scolastica, presieduto dal sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, è tornato in attività dopo quasi venti anni (l'ultima volta si era riunito nel 1998) ed è stato rinnovato nelle sue funzioni. All'Osservatorio spetta un'attività di supporto nella Programmazione e attuazione degli interventi di Edilizia scolastica, soprattutto con lo scopo di armonizzare l'elaborazione del Piano nazionale e dei piani regionali.

Partecipano ai lavori, oltre al rappresentante del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), rappresentanti del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).

Sono presenti, inoltre, rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dell'Unione delle Province d'Italia (UPI) e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

"A breve - annuncia Santoro - saremo in grado di presentare anche il Piano regionale triennale del fabbisogno di Edilizia scolastica, elaborato sulla base dei dati richiesti agli Enti locali nel corso del secondo semestre del 2014 che ci consentiranno di definire le priorità di intervento in quello che consideriamo un settore strategico dell'Edilizia pubblica".

ARC/Com/RED