Notizie dalla Giunta


24.02.2015 16:12

AUTONOMIE LOCALI: DOMANI IL CAL AFFRONTA IL PIANO DI RIORDINO TERRITORIALE

Udine, 24 feb - Si riunirà domani a Udine, alle 15.30 nel palazzo della Regione, il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) che dovrà pronunciarsi su quattro provvedimenti del governo regionale, due dei quali di carattere urgente.

L'organismo consultivo del sistema delle Autonomie locali dovrà innanzitutto esprimere il proprio parere sull'adozione della proposta di Piano di Riordino territoriale e sulla deliberazione della Giunta regionale concernente il Programma stralcio Immigrazione 2015.

All'ordine del giorno anche la proposta di legge d'iniziativa del Consiglio regionale inerente l'Istituzione della Fieste de Patrie dal Friul che l'assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia esaminerà il 4 marzo.

Il CAL dovrà quindi procedere alla designazione di due rappresentanti delle Province e di quattro rappresentanti dei Comuni, due dei quali espressi da Comuni montani o parzialmente montani, nell'Osservatorio per la Riforma del sistema delle Autonomie.

Carattere d'urgenza, invece, viene richiesto al CAL per il parere sul Regolamento concernente la misura, i criteri e le modalità di concessione di contributi a favore delle Amministrazioni pubbliche che promuovono prestazioni di attività socialmente utili.

Urgente anche il parere sulle modifiche al Regolamento concernente i criteri e le modalità di concessione di finanziamenti a favore di Province, Comuni e loro forme associative, per la realizzazione di cantieri di lavoro.

ARC/CM

del Friuli Venezia Giulia