Notizie dalla Giunta


24.07.2015 19:01

BANCHE: SERRACCHIANI INCONTRA MAIOLI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI CARIPARMA CRÉDIT AGRICOLE

Udine, 24 lug - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Pordenone Giampiero Maioli, responsabile del Crédit Agricole in Italia e amministratore delegato del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, di cui fa parte FriulAdria.

Durante il colloquio, a cui ha partecipato la presidente di FriulAdria Chiara Mio, Giampiero Maioli ha sottolineato il ruolo del Gruppo bancario a fianco delle famiglie del Friuli Venezia Giulia, con oltre 100 milioni di mutui erogati sul territorio nel corso del 2014, e il continuo sostegno ai progetti imprenditoriali maturati nella regione.

Il Gruppo bancario ha assicurato il pieno appoggio alle strategie di sviluppo del comparto agroalimentare, al quale FriulAdria, forte del know how di Crédit Agricole, può oggi fornire servizi altamente specializzati e finanziamenti dedicati, tra cui il recente accordo con SACE per un plafond di 150 milioni di euro, messo a disposizione dall'Istituto per l'export e l'internazionalizzazione delle aziende italiane del settore.

Sono stati inoltre approfonditi, tra gli altri, i temi del credito e della crescita dell'imprenditoria, in particolare nel Friuli Venezia Giulia dove, ha indicato Serracchiani, "puntiamo sui settori della ricerca e dell'innovazione digitale".

Maioli ha dato atto al territorio regionale di "esprimere un'imprenditoria di grande spessore, che annovera aziende che sono state capaci di innovare e riconvertire rapidamente il loro posizionamento e quindi di rimanere competitive".

Una sfida, quella del cambiamento, che secondo Maioli vale anche per la Banca dove "siamo a un passaggio culturale necessario, per rimanere al passo con i tempi".

Serracchiani ha apprezzato la vicinanza della Banca al territorio e la sua partecipazione alla vita sociale, concordando che "l'imprenditoria in fase di transizione deve essere sostenuta con strumenti finanziari ma anche aiutando la crescita della managerialità".

ARC/Com/PF