Notizie dalla Giunta


17.04.2015 18:12

AMBIENTE: VITO, CONVOCATO UN INCONTRO SULLA DISCARICA DI CORDENONS

Trieste, 17 apr - A seguito della pubblicazione su alcuni quotidiani locali di informazioni imprecise in merito all'autorizzazione per l'attivazione di una discarica in comune di Cordenons (PN), l'assessore all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito annuncia che "la direzione centrale Ambiente della Regione ha organizzato per la prossima settimana un incontro tecnico per il quale è già partita la convocazione, incontro peraltro già anticipato nell'ultima riunione realizzata sull'argomento".

L'assessore manifesta un certo disappunto per i toni espressi nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Cordenons, affermando che "in questa vicenda si distinguono coloro che lavorano per risolvere la questione e chi preferisce fare solo dichiarazioni. Sono sempre più perplessa in quanto la Regione pone sulla questione della discarica la massima attenzione e l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) sta facendo il proprio dovere".

In merito alle affermazioni apparse sui quotidiani, interviene anche l'ARPA del FVG precisando che la realizzazione della discarica è stata autorizzata nel 2011 con alcune prescrizioni, tra le quali la preliminare valutazione della presenza di rifiuti in loco e l'obbligo di concordare con gli Enti preposti, inclusa ARPA, le relative modalità di smaltimento.

Nei sopralluoghi effettuati dall'Agenzia erano stati rinvenuti fin dall'inizio rifiuti di vario tipo, compreso l'amianto, abbandonati da tempo nell'area. Tali rifiuti, in base alla normativa vigente, sono classificati come pericolosi e come tali devono essere smaltiti. Il progetto della nuova discarica di Cordenons non prevede attualmente il conferimento di questa tipologia di rifiuto; da qui la necessità di adeguare l'autorizzazione inizialmente concessa attraverso l'iter in corso, nell'ambito del quale ARPA ha sempre svolto tempestivamente le attività necessarie fornendo i necessari pareri tecnico-scientifici.

L'ARPA precisa che il sito nel quale è ubicata la futura discarica non è un sito contaminato, rispetto al quale assumerebbe rilievo la presenza di fibre libere di amianto, ma il procedimento in argomento riguarda la presenza di un cumulo di rifiuti contenente amianto che, in quanto tale, è stato correttamente oggetto di ordinanza di copertura per la messa in sicurezza da parte del sindaco di Cordenons.

In tale contesto, ARPA ha partecipato a tutti gli incontri nei quali è stata chiamata a fornire il proprio supporto tecnico nell'ambito dell'evolversi della situazione a seguito degli interventi che man mano venivano realizzati nell'area.

ARC/Com/RED