Notizie dalla Giunta


17.04.2015 16:26

AMBIENTE: VITO, 2 MILIONI E MEZZO DI EURO PER LE MANUTENZIONI DEI CORSI D'ACQUA

Udine, 17 apr - Su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il Piano annuale 2015 degli interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua e di opere idrauliche.

Prevista una spesa complessiva di 2.665.000 euro, finalizzata a "scongiurare fenomeni di esondazione, garantire la sicurezza contro il rischio idrogeologico e la tutela e la salvaguardia del demanio idrico regionale, e di conseguenza, delle popolazioni", ha evidenziato l'assessore.

In provincia di Gorizia saranno eseguiti interventi di sfalcio e decespugliamento sugli argini del fiume Isonzo, del torrente Torre e del torrente Versa. Sul Torre, alla confluenza con il Natisone, si provvederà anche al ripristino delle ottimali condizioni di deflusso.

Nella provincia di Pordenone i lavori di manutenzione interesseranno la sponda destra del Tagliamento, il Meduna, il Cellina, il Noncello, il Livenza, il Meschio.

Per quanto riguarda la provincia di Udine, si lavorerà per rispristinare integrità ed efficienza degli argini della sponda sinistra del Tagliamento. Previsti anche interventi di ricalibratura della sezione idraulica del torrente But e dei suoi affluenti.

Tagli, sfalci e asportazione di sedimenti sono previsti anche su corsi d'acqua della provincia di Trieste.

ARC/PF