Notizie dalla Giunta


17.04.2015 13:12

CULTURA: TORRENTI, QUASI 2 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE DI ATTIVITÀ IN FVG

Udine, 17 apr - Complessivamente, anche considerando l'assestamento di bilancio di mezza estate, si ritiene di poter mettere a disposizione del territorio, per promuoverne le Attività culturali, risorse per quasi 2 milioni di euro.

È quanto ha confermato oggi a Udine l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti che, nel corso dell'infoday nell'Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, ha presentato le otto azioni (indicate dalla legge regionale 16 del 2014) che verranno supportate finanziariamente dall'Amministrazione regionale anche nella prospettiva, ha sottolineato lo stesso Torrenti, di "aumentare l'attrattività del nostro territorio puntando su buone proposte culturali", alla luce del forte miglioramento di quest'offerta registratasi l'anno passato.

"Si va comunque - ha indicato l'assessore Torrenti - verso una valutazione più puntuale dei progetti, con un giudizio di merito più preciso" e in questo contesto, nel 2015, i cosiddetti avvisi pubblici sono passati da sei a otto, proprio nell'intento di indirizzare meglio l'intervento della Regione.

Gli otto avvisi riguardano:
- le stagioni e le rassegne di spettacolo dal vivo;
- gli eventi e i festival nel settore dello spettacolo dal vivo;
- le attività concertistiche e le manifestazioni culturali delle orchestre regionali;
- le rassegne musicali o gli eventi promossi dalle scuole di musica;
- le manifestazioni di valorizzazione della cultura cinematografica e dell'audiovisivo;
- le manifestazioni espositive;
- la divulgazione della cultura umanistica e scientifica;
- gli eventi di valorizzazione della memoria storica.

Ciascuna progetto, che dovrà essere presentato entro il prossimo 5 maggio alla direzione Cultura della Regione, sarà valutato da un'apposita commissione di valutazione e l'importo della partecipazione finanziaria regionale può arrivare sino al 100 per cento dei costi ritenuti ammissibili (è inoltre previsto un anticipo sino al 70 per cento).

I progetti, è stato ricordato oggi a Udine, devono essere avviati entro l'anno di concessione dell'incentivo e i progetti devono concludersi entro il 30 giugno 2016.

Le graduatorie verranno pubblicate entro 90 giorni dalla data del 5 maggio e le risorse saranno concesse dalla Regione entro 90 giorni dalla data della pubblicazione della graduatoria.

ARC/RM

 
all'infoday sul contenuto dei bandi e sul procedimento di erogazione degli incentivi regionali a favore delle attività culturali, rilasciate nell'Auditorium della Regione FVG a Udine il 17 aprile 2015