Notizie dalla Giunta


18.02.2016 18:43

CULTURA: "NATI PER LEGGERE" PRESENTATO A MINISTRO FRANCESCHINI

Trieste, 18 feb - Accompagnato dalla presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, il pediatra Giorgio Tamburlini, responsabile del Centro per la Salute del Bambino / CSB onlus con sede a Trieste, ha illustrato oggi a Roma al ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini l'iniziativa Nati per leggere, Progetto avviato nel 1999 che, con l'apporto di migliaia di volontari in tutta Italia, si pone l'obiettivo di favorire la lettura fin dalla prima infanzia.

Il ministro ha definito l'iniziativa, frutto dell'incontro tra la pediatria e l'esperienza dei bibliotecari, "estremamente interessante, con evidenze scientifiche importanti" e quindi tale da essere inserita nel contesto del Piano nazionale della Lettura al quale sta lavorando il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT). Già fissato in proposito un incontro tra lo stesso Tamburlini e i tecnici ministeriali che del Piano si occupano.

Ricordando come Nati per leggere ha ricevuto nelle scorse settimane il prestigioso Premio Nonino, sul palco delle distillerie di Ronchi di Percoto, la presidente Serracchiani ha evidenziato come si tratti di "un'esperienza di punta e d'avanguardia, inserita a pieno titolo nell'iniziativa Crescere leggendo capillarmente diffusa in Friuli Venezia Giulia per favorire nei bambini e nei ragazzi la lettura, in quanto ne accresce le capacità cognitive". Un'iniziativa di "fomento alla lettura" a cui "la Giunta regionale ha dato convinta adesione".

Come ha evidenziato Tamburlini, Nati per leggere si è sviluppato da un'intuizione di alcuni pediatri statunitensi che avevano notato l'interesse per i libri di bambini anche molto piccoli. Da qui l'idea di dar vita a un programma per unire la conoscenza della letteratura per l'infanzia con il ruolo del pediatra, teso a dare consigli ai genitori per la salute e lo sviluppo del bambino. Così i pediatri suggeriscono di leggere qualcosa al bambino, a partire già dal sesto mese di vita, in vari momenti della giornata.

ARC/PPD/EP