Notizie dalla Giunta


17.11.2014 14:32

TERZA CORSIA DELL'A4: SERRACCHIANI, IL PRIMO LOTTO CONCLUSO CON OTTO MESI D'ANTICIPO

"Un'opera di particolare impegno, eseguita su un'area fortemente industrializzata, che ha richiesto anche tanti espropri. Un gioiello dal punto di vista degli impianti tecnologici, perché adotta, tra l'altro, innovative soluzioni per il monitoraggio del traffico e presta una particolare attenzione alla tutela dell'ambiente".

Noventa di Piave, 17 nov - "La terzia corsia dell'Autostrada A4, opera che coinvolge due regioni, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, è un'infrastruttura strategica non solo per l'Italia ma per l'intera Europa".

Lo ha ribadito Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e commissario delegato per l'Emergenza della mobilità riguardante la A4, in occasione dell'inaugurazione ufficiale del primo lotto della terza corsia, oggi sul nuovo ponte sul fiume Piave.

Diciotto chilometri e mezzo da Quarto d'Altino a San Donà di Piave, realizzati "con otto mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti" ha sottolineato Serracchiani, ringraziando tutti i diversi protagonisti: imprese, maestranze, Autovie Venete S.p.A., struttura commissariale.

Alla cerimonia, cui hanno preso parte anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, gli assessori alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro e del Veneto Marialuisa Coppola, il presidente e l'amministratore delegato di Autovie Venete, Emilio Terpin e Maurizio Castagna, Serracchiani ha parlato di "opera di particolare impegno, perché fatta in un'area fortemente industrializzata che ha richiesto anche tanti espropri. Un gioiello dal punto di vista degli impianti tecnologici, perché adotta, tra l'altro, innovative soluzioni per il monitoraggio del traffico, e che presta una particolare attenzione alla tutela dell'ambiente".

La presidente ha quindi ricordato l'impegno al completamento dell'intera opera, con la progettazione e l'assegnazione dei lavori per i tre lotti mancanti. "Siamo riusciti a far sì che il Governo nazionale definisca strategica la terza corsia dell'A4. Un'impostazione confermata sia nella nella Legge di stabilità dello scorso anno che in quella in corso di approvazione. Complessivamente abbiamo già ottenuto dal Governo 160 milioni, mente 150 ne abbiamo ottenuti dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP)".

"Questo ci ha permesso di chiudere, con oggi, i lavori del primo lotto e di avviare le procedure di progettazione e di aggiornamento del Piano economico e finanziario. Grazie ad esso siamo nelle condizioni di arrivare alla bancabilità dell'opera e stiamo lavorando perché tutto questo avvenga in tempi brevi, in modo da poter continuare i lavori sul terzo lotto, che è già stato aggiudicato in via definitiva. E naturalmente siamo sempre intenzionati ad avere questo rapporto virtuoso con il Governo, per ottenere altre risorse nazionali".

"Stiamo procedendo in fretta alla definizione del terzo lotto. Con le aziende aggiudicatarie stiamo contrattando per trovare una definizione del costo complessivo e contestualmente ci stiamo adoperando per trovare le risorse". In merito al Piano economico e finanziario, Serracchiani ha confermato che di fatto è "quasi pronto. Cerchiamo di tenere il più bassi possibile i pedaggi e parallelamente stiamo cercando di limare alcune spese evitabili".

La conclusione dei lavori sarà legata anche al rinnovo della concessione ad Autovie Venete. In proposito la presidente del Friuli Venezia Giulia ha ricordato come si stia facendo "un ragionamento a livello nazionale, in linea con le indicazioni dell'Europa che ha sempre sostenuto che siamo troppo frammentati. Quindi è auspicabile una aggregazione".

"Nel decreto Sblocca Italia si va in questa direzione, per creare le condizioni per le aggregazioni, in modo da poter ottenere il prolungamento delle concessioni, che riguardano, nel Nord Italia, soprattutto concessionari, come Autovie Venete, che hanno in corso grandi investimenti".

ARC/PPD

 
rilasciate alla cerimonia d'inaugurazione ufficiale del primo lotto della terza corsia dell'Autostrada A4, sul nuovo ponte sul fiume Piave, a Noventa di Piave il 17 novembre 2014